Il trionfo di Angela Merkel | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il trionfo di Angela Merkel

angela_merkelNon ha ottenuto la maggioranza assoluta, ma il successo è comunque di portata storica. E come già fu per Margareth Thatcher in Gran Bretagna, anche Angela Merkel si appresta a guidare il suo paese – la Germania – per dodici anni complessivi.
La Cdu-Csu della Cancelliera Angela Merkel ha ottenuto infatti il 41,5% delle preferenze (nove punti in più rispetto alle precedenti elezioni), mentre il partito socialdemocratico (Spd) dello sfidante Peer Steinbrück ha ottenuto il 25,7% (entrano nel Bundestag anche il partito dei Verdi con l’8,4% e la Linke con l’8,6%). Ad Angela Merkel sarebbe servita una maggioranza di 316 seggi (ne ha ottenuti invece 311) per scongiurare, anche fosse solo un “accenno”, le larghe intese. Tuttavia gli alleati della Fdp hanno visto crollare il consenso e non hanno raggiunto la soglia del 5%, restando così fuori dal Parlamento.
Il partito socialdemocratico (Spd) è stato il secondo più votato e ha conquistato 192 seggi. La Linke (sinistra) fa suoi 64 seggi, i Verdi 63. Ed è proprio con questi ultimi che potrebbe aprirsi un dialogo per un governo di larghe intese, ma non troppo. Non è da escludersi, naturalmente, la Grosse Koalitizion per quanto Steinbrück avesse in primo momento respinto l’ipotesi al mittente. Nel caso prenderebbe forma il tipo di maggioranza che caratterizzò il primo mandato di Frau Merkel.
Il blocco Cdu-Csu ha ottenuto il miglior risultato in 23 anni, mentre è fuori dai giochi (oltre ai liberali con il 4,8%, un calo quasi del dieci per cento rispetto alla precedente tornata elettorale) il partito euroscettico Alternativa per la Germania (Afd). Un voto, quello del 22 settembre, che di primo acchito farebbe pensare ad una promozione delle politiche rigoriste della Germania sotto il governo Merkel anche, se non soprattutto, in ottima comunitaria.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia