L’Italia che perde competitività | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Italia che perde competitività

partenza_crisi_politicaQuanto a produttività l’Italia non riesce proprio a decollare. E’ l’unico Paese insieme alla Finlandia, infatti, che secondo il Rapporto della Commissione europea sulla Competitività, è peggiorato piazzandosi anche sotto la Spagna e la Grecia. E ancora: Portogallo, Irlanda e Cipro. Paesi che, nonostante abbiano subito più di altri la crisi economica, almeno sotto il punto di vista della competitività sono riusciti a fare meglio di noi, soprattutto – nei casi spagnolo e greco – dopo avere approvato le recenti riforme del mercato del lavoro.
Secondo l’Unione europea la combinazione fatale dei dieci anni a questa parte è stata quella tra gli aumenti dei salari lordi nominali e la scarsa crescita competitiva. Un composto che ha portato al declino di cui tutti siamo a conoscenza.
Nel rapporto, che verrà approvato a breve da Bruxelles, si legge che dal 2007 ad oggi l’Italia ha assistito ad una più che marcata deindustrializzazione, tanto da registrare un crollo del 20%. Ciononostante la quota di valore aggiunto del settore manifatturiero risulti maggiore rispetto alla media dell’Unione europea, anche se di poco.
Guardando più in generale all’Europa, secondo Bruxelles, in termini di competitività, sono stati fatti innumerevoli passi avanti. Tuttavia le sfide aperte restano ancora molte. Germania a parte, la maggior parte delle realtà del vecchio continente mostra ancora problemi dovuti soprattutto ai costi troppo alti dell’energia, agli scarsi investimenti nella ricerca e nell’innovazione, alla mancata risoluzione dei problemi legati all’accesso al credito e, naturalmente, ad una pressante burocrazia.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia