L’Italia che perde competitività | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Italia che perde competitività

partenza_crisi_politicaQuanto a produttività l’Italia non riesce proprio a decollare. E’ l’unico Paese insieme alla Finlandia, infatti, che secondo il Rapporto della Commissione europea sulla Competitività, è peggiorato piazzandosi anche sotto la Spagna e la Grecia. E ancora: Portogallo, Irlanda e Cipro. Paesi che, nonostante abbiano subito più di altri la crisi economica, almeno sotto il punto di vista della competitività sono riusciti a fare meglio di noi, soprattutto – nei casi spagnolo e greco – dopo avere approvato le recenti riforme del mercato del lavoro.
Secondo l’Unione europea la combinazione fatale dei dieci anni a questa parte è stata quella tra gli aumenti dei salari lordi nominali e la scarsa crescita competitiva. Un composto che ha portato al declino di cui tutti siamo a conoscenza.
Nel rapporto, che verrà approvato a breve da Bruxelles, si legge che dal 2007 ad oggi l’Italia ha assistito ad una più che marcata deindustrializzazione, tanto da registrare un crollo del 20%. Ciononostante la quota di valore aggiunto del settore manifatturiero risulti maggiore rispetto alla media dell’Unione europea, anche se di poco.
Guardando più in generale all’Europa, secondo Bruxelles, in termini di competitività, sono stati fatti innumerevoli passi avanti. Tuttavia le sfide aperte restano ancora molte. Germania a parte, la maggior parte delle realtà del vecchio continente mostra ancora problemi dovuti soprattutto ai costi troppo alti dell’energia, agli scarsi investimenti nella ricerca e nell’innovazione, alla mancata risoluzione dei problemi legati all’accesso al credito e, naturalmente, ad una pressante burocrazia.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Figliuolo: «A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende»

«Giugno deve essere il mese della svolta per dare la spallata definitiva e lasciarci indietro il periodo peggiore». Così il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Fondazione Gimbe: «All’appello mancano 50 milioni di dosi di vaccino»

L’Italia deve ricevere ancora circa 50 milioni di dosi, pari a circa due terzi di quelle previste dal Piano vaccinale per il primo trimestre. Così…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Venezuela, Maduro: «Pronto a incontrare Guaidó»

Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha dichiarato di essere «pronto» a dialogare con il leader dell’opposizione Juan Guaidó, con la mediazione dell’Unione europea, della Norvegia…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente: nella notte 130 razzi lanciati da Gaza, Israele replica colpendo oltre 600 obiettivi di Hamas

Nella notte sono stati 130 i razzi lanciati verso Israele. Di questi molti sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome, ha riferito il…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia