Cosa comprano gli utenti online
Internet come mezzo per effettuare i propri acquisti. Questo è quanto emerge dalla lettura di due ricerche: la prima, realizzata dalla multinazionale delle spedizioni Ups e intitolata Ups pulse of the Online shopper; la seconda, commissionata da eBay al Politecnico di Milano, al consorzio NetComm e HumanHigway.
Entrambi gli studi sono stati pensati e voluti per delineare le caratteristiche dell’utente online, che si affida ad internet per effettuare i propri acquisti.
La ricerca dell’Ups ripresa giovedì dal Sole 24 Ore, è stata condotta in un lasso di tempo compreso tra aprile e giugno 2013 e su un campione di 5500 online shopper in sei paesi europei: Belgio, Olanda, Germania, Italia, Francia e Regno Unito.
Nei sei paesi scelti, il bacino di utenti che utilizzano internet per effettuare acquisti online è piuttosto ampio: 182 milioni. Anche se – è bene sottolineare – circa i 3/4 del totale (ovvero 135 milioni) è residente in Francia, Germania e Regno Unito. In Italia, spiega chi ha condotto la ricerca, ce ne sono 30 milioni. Ma il nostro Paese detiene un record: quello della popolazione di acquirenti online più giovane (il 65% degli utenti ha infatti meno di 45 anni).
Sempre più clienti si affidano alla rete per effettuare i loro acquisti. Ma quali sono i prodotti che vengono comprati usando internet? La categoria di prodotti più acquistata dagli europei, riferisce chi ha condotto la ricerca, è quella di “vestiti-scarpe-accessori” (49% del campione totale). La seconda categoria? Quella composta da “libri-musica-film” con il 48%.
Tuttavia, i comportamenti degli acquirenti si differenziano a seconda della nazionalità: gli italiani, ad esempio, preferiscono acquistare più libri e intrattenimento (57%) che vestiti e scarpe (50%). Discorso diverso per i britannici: i sudditi della Corona si contraddistinguono per un’abitudine scarsamente diffusa tra gli europei, quella di comprare prodotti alimentari online (35%). Il 35% dei consumatori tedeschi acquistano farmaci online (in Italia, solo il 9%).
Una delle cause che spingono molti utenti a non acquistare i prodotti online sono i tempi d’attesa. E anche qui gli italiani conquistano un nuovo record, quello di essere gli acquirenti più pazienti. Siamo infatti disposti ad attendere 4,6 giorni, contro i 4,3 giorni di attesa della media europea e contro i 3,7 giorni d’attesa dei tedeschi, che si piazzano all’ultimo gradino.
La ricerca, commissionata da eBay al Politecnico di Milano, al consorzio NetComm e HumanHigway, ha invece tratteggiato i comportamenti degli utenti prima dell’acquisto. Lo scopo? Capire cosa influenza la scelta degli acquirenti.
Nell’acquistare il prodotto via online, il 24,6% del campione consulta il sito web della marca di riferimento, il 20,2% preferisce eBay o un altro sito d’annunci. Mentre il 19,”% utilizza i siti comparatori.
Ma Internet si rileva un punto di riferimento anche per chi preferisce ancora effettuare i propri acquisti in modo tradizionale, recandosi in un punto vendita.
Il 16,9% – di quanti compreranno il prodotto desiderato – consulta il sito dell’azienda produttrice.