Cosa comprano gli utenti online | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cosa comprano gli utenti online

acquisti_onlineInternet come mezzo per effettuare i propri acquisti. Questo è quanto emerge dalla lettura di due ricerche: la prima, realizzata dalla multinazionale delle spedizioni Ups e intitolata Ups pulse of the Online shopper; la seconda, commissionata da eBay al Politecnico di Milano, al consorzio NetComm e HumanHigway.
Entrambi gli studi sono stati pensati e voluti per delineare le caratteristiche dell’utente online, che si affida ad internet per effettuare i propri acquisti.
La ricerca dell’Ups ripresa giovedì dal Sole 24 Ore, è stata condotta in un lasso di tempo compreso tra aprile e giugno 2013 e su un campione di 5500 online shopper in sei paesi europei: Belgio, Olanda, Germania, Italia, Francia e Regno Unito.
Nei sei paesi scelti, il bacino di utenti che utilizzano internet per effettuare acquisti online è piuttosto ampio: 182 milioni. Anche se – è bene sottolineare – circa i 3/4 del totale (ovvero 135 milioni) è residente in Francia, Germania e Regno Unito. In Italia, spiega chi ha condotto la ricerca, ce ne sono 30 milioni. Ma il nostro Paese detiene un record: quello della popolazione di acquirenti online più giovane (il 65% degli utenti ha infatti meno di 45 anni).
Sempre più clienti si affidano alla rete per effettuare i loro acquisti. Ma quali sono i prodotti che vengono comprati usando internet? La categoria di prodotti più acquistata dagli europei, riferisce chi ha condotto la ricerca, è quella di “vestiti-scarpe-accessori” (49% del campione totale). La seconda categoria? Quella composta da “libri-musica-film” con il 48%.
Tuttavia, i comportamenti degli acquirenti si differenziano a seconda della nazionalità: gli italiani, ad esempio, preferiscono acquistare più libri e intrattenimento (57%) che vestiti e scarpe (50%). Discorso diverso per i britannici: i sudditi della Corona si contraddistinguono per un’abitudine scarsamente diffusa tra gli europei, quella di comprare prodotti alimentari online (35%). Il 35% dei consumatori tedeschi acquistano farmaci online (in Italia, solo il 9%).
Una delle cause che spingono molti utenti a non acquistare i prodotti online sono i tempi d’attesa. E anche qui gli italiani conquistano un nuovo record, quello di essere gli acquirenti più pazienti. Siamo infatti disposti ad attendere 4,6 giorni, contro i 4,3 giorni di attesa della media europea e contro i 3,7 giorni d’attesa dei tedeschi, che si piazzano all’ultimo gradino.
La ricerca, commissionata da eBay al Politecnico di Milano, al consorzio NetComm e HumanHigway, ha invece tratteggiato i comportamenti degli utenti prima dell’acquisto. Lo scopo? Capire cosa influenza la scelta degli acquirenti.
Nell’acquistare il prodotto via online, il 24,6% del campione consulta il sito web della marca di riferimento, il 20,2% preferisce eBay o un altro sito d’annunci. Mentre il 19,”% utilizza i siti comparatori.
Ma Internet si rileva un punto di riferimento anche per chi preferisce ancora effettuare i propri acquisti in modo tradizionale, recandosi in un punto vendita.
Il 16,9% – di quanti compreranno il prodotto desiderato – consulta il sito dell’azienda produttrice.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia