Pd primo partito, centrodestra avanti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pd primo partito, centrodestra avanti

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

epifani_pd_sondaggiIl calo dei consensi ai due principali partiti (Pd -0,5% e Pdl -0,4%) e l’ulteriore crescita del Movimento Cinque Stelle (+0,4%), caratterizzano il monitor politico di questa settimana, che conferma la dinamica di un progressivo avvicinamento alla geografia politica uscita dalle elezioni politiche. Completano il quadro dei consensi ai partiti la flessione di Scelta Civica (-0,5%) e della Lega Nord (-0,2%) oltre la crescita dell’Udc (+0,7%) di Sel (+0,4%) e di Fratelli d’Italia (+0,3%).
Per quanto riguarda le coalizioni il monitor politico di Tecnè per SkyTG24 registra una sostanziale parità, con un vantaggio del centrodestra sul centrosinistra ridotto a 0,7 punti percentuali.
Il quadro riassuntivo degli andamenti da aprile a settembre evidenzia che il massimo scarto tra le coalizioni c’è stato tra la fine di aprile e maggio, cioè nei mesi immediatamente successivi alle elezioni politiche. Solo un eventuale ritorno alle urne in quel periodo avrebbe restituito una maggioranza autosufficiente in entrambe le camere. A partire dalla fine di giugno la dinamica dei consensi ha portato a un avvicinamento tra le due principali coalizioni e un eventuale ritorno al voto avrebbe avuto come esito, molto probabilmente, un quadro simile a quello attuale.
Per quanto riguarda i giudizi sul governo le valutazioni positive e quelle negative sostanzialmente si equivalgono e risultano entrambe in crescita, riflettendo le tensioni che attraversano la maggioranza.

Il sondaggio è stato effettuato il 26 settembre 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

1 Commento per “Pd primo partito, centrodestra avanti”

  1. […] e il M5S in grande rimonta: sono i risultati più rilevanti del nuovo sondaggio realizzato da Tecnè per […]

Scrivi una replica

News

Cremlino: «Senza legittimità tribunali su azioni Russia»

«I tentativi dell’Occidente di creare un tribunale per indagare sulle azioni della Russia in Ucraina non hanno legittimità»: lo ha detto il portavoce del Cremlino…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Nel 2021 praticano attività fisico-sportiva 38,6 milioni di persone dai tre anni in su»

«Aumentano le persone di tre anni e più che praticano attività fisico-sportiva nel tempo libero, dal 59,1% del 2000 al 66,2% nel 2021, mentre si…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Tasso di disoccupazione ai massimi dal 1977: 60,5%»

«A ottobre 2022, rispetto al mese precedente, crescono gli occupati, mentre diminuiscono i disoccupati e gli inattivi. L’occupazione (+0,4%, pari a +82mila) aumenta per uomini…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Xi a Michel: «Sostegno a Ue per aumento mediazione»

«La Cina sostiene l’Ue nell’aumentare il ruolo di mediazione nella crisi in Ucraina, guidando la creazione di un’architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile».…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia