Governo: si dimettono i ministri del Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo: si dimettono i ministri del Pdl

I ministri del Pdl – Angelino Alfano (anche vicepremier), Nunzia De Girolamo, Maurizio Lupi, Beatrice Lorenzin e Gaetano Quagliariello – rassegnano le dimissioni, così come annunciato dalla portavoce di Alfano. La crisi di governo appare così una condizione inevitabile. Il motivo che ha spinto il leader del Pdl Silvio Berlusconi a invitare i suoi alle dimissioni è la decisione di venerdì sera del premier Enrico Letta di congelare in Cdm le misure economiche previste (tra cui lo slittamento dell’Iva a gennaio, che invece scatterà il primo ottobre) a causa delle dimissioni di massa dei parlamentari del Pdl ipotizzate nei giorni scorsi da presentare dopo il voto in Giunta sulla decadenza del senatore Berlusconi.
Letta ha avuto un primo colloquio telefonico con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Non si esclude che già nella giornata di domenica il premier possa salire al Quirinale per concordare l’iter della crisi. Tra lunedì e martedì, ad ogni modo, l’intenzione di Letta era quella di presentarsi in Parlamento chiedendo alle Camere la fiducia su un discorso programmatico.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia