Berlusconi: “Enrico Letta e Giorgio Napolitano inaffidabili”
Il premier Enrico Letta e il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sono inaffidabili. Questo in sostanza il giudizio sulle prime due cariche dello Stato di Silvio Berlusconi, che – in una lunga lettera indirizzata al settimanale Tempi – commenta l’attuale situazione politica italiana.
“Enrico Letta e Giorgio Napolitano – sostiene l’ex premier – avrebbero dovuto rendersi conto che, non ponendo la questione della tutela dei diritti politici del leader del centrodestra nazionale, distruggevano un elemento essenziale della loro credibilità e minavano le basi della democrazia parlamentare. Come può essere affidabile chi non riesce a garantire l’agibilità politica neanche al proprio fondamentale partner di governo e lascia che si proceda al suo assassinio politico per via giudiziaria?”.
“Il Pd (compreso Matteo Renzi) ha tenuto un atteggiamento irresponsabile soffiando sul fuoco senza dare alcuna prospettiva politica. Resistere per me è stato un imperativo morale che nasce dalla consapevolezza che senza il mio argine – che come è evidente mi ha portato ben più sofferenze che ricompense – si imporrebbe un regime di oppressione insieme giustizialista e fiscale. Per tutto questo, pur comprendendo tutti i rischi che mi assumo, ho scelto di porre un termine al governo Letta”.