Il 12% della popolazione mondiale soffre la fame | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il 12% della popolazione mondiale soffre la fame

fame_nel_mondoSono 842 milioni, il 12% della popolazione mondiale, le persone che non hanno accesso al cibo registrate nel periodo che va dal 2011 al 2013, contro gli 868 milioni del periodo 2010-2012. Solo per quanto riguarda l’Africa, ha fame una persona su cinque, contro la stima mondiale che è di una persona ogni otto.
Nel dettaglio risulta che è l’Africa sub-sahariana il territorio più colpito. L’area registra infatti il livello di denutrizione più alto del mondo, con il 21% della popolazione colpita.
Un miglioramento sostanziale è stato invece registrato nei Paesi asiatici, dove il tasso di persone sottoalimentate è passato dal 31% al 10,7% nel giro di venti anni. Nel complesso quasi il 60% delle persone denutrite si trova tra il Sud-Est asiatico, circa 295 milioni di unità, e l’Africa sub-sahariana, con 223 milioni. Anche in quest’area la percentuale della popolazione denutrita ha registrato un forte calo in questi ultimi venti anni: si è passato dal 32,7% al 24,8% della popolazione totale.
Secondo la Fao, il continente asiatico sarebbe vicino all’obiettivo prefissato di dimezzare i denutriti entro il 2015. Un obiettivo che secondo l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura può ancora essere raggiunto da tutti i paesi in via di sviluppo.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia