Il narcisismo ai tempi di Google | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il narcisismo ai tempi di Google

UOMO AL PCSi muovono sulla rete, dove usano i motori di ricerca per scoprire cosa si dice di loro. Sono i cosiddetti egosurfing, che – secondo una ricerca condotta dal Pew Research Center – sono per lo più uomini, di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Il narcisismo ha così la sua nuova evoluzione, quella digitale. Secondo quanto sostiene l’indagine del Pew research Center, nel 2012 il 56% (nel 2001 si trattava – sempre secondo la stessa ricerca – del 22%) della popolazione residente negli Stati Uniti ha cercato il proprio nome e cognome su Google.
Di questo 56%, la maggior parte è composta da uomini (il 58%) tra i 18 e i 29 anni (64%), mentre per il 58% hanno tra i 30 e i 49 anni.
sono laureati (68%) e diplomati (43%). Ma parlare di narcisismo è superficiale. A volte, dietro la ricerca spasmodica degli egosurfing c’è molto altro o più semplicemente la necessità di tutelare la nostra immagine.
“La gestione della reputazione online è diventata un importante affare sociale e professionale”, commenta Mary Madden, autrice della ricerca in questione.
Ed è difficile darle torto, ormai molte aziende controllano – prima di passare all’assunzione di un candidato – cosa scrivono di lui sul web.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia