Il narcisismo ai tempi di Google | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il narcisismo ai tempi di Google

UOMO AL PCSi muovono sulla rete, dove usano i motori di ricerca per scoprire cosa si dice di loro. Sono i cosiddetti egosurfing, che – secondo una ricerca condotta dal Pew Research Center – sono per lo più uomini, di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Il narcisismo ha così la sua nuova evoluzione, quella digitale. Secondo quanto sostiene l’indagine del Pew research Center, nel 2012 il 56% (nel 2001 si trattava – sempre secondo la stessa ricerca – del 22%) della popolazione residente negli Stati Uniti ha cercato il proprio nome e cognome su Google.
Di questo 56%, la maggior parte è composta da uomini (il 58%) tra i 18 e i 29 anni (64%), mentre per il 58% hanno tra i 30 e i 49 anni.
sono laureati (68%) e diplomati (43%). Ma parlare di narcisismo è superficiale. A volte, dietro la ricerca spasmodica degli egosurfing c’è molto altro o più semplicemente la necessità di tutelare la nostra immagine.
“La gestione della reputazione online è diventata un importante affare sociale e professionale”, commenta Mary Madden, autrice della ricerca in questione.
Ed è difficile darle torto, ormai molte aziende controllano – prima di passare all’assunzione di un candidato – cosa scrivono di lui sul web.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 45,1 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 45.179.529. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

30 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Attentato Nizza, gruppo tunisino rivendica attacco

La procura antiterrorismo di Tunisi ha aperto un’inchiesta dopo che un sedicente gruppo terroristico “Al Mahdi nel sud della Tunisia” ha rivendicato, tramite un post…

30 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, impennata di contagi in Svizzera: 9mila nelle ultime 24 ore

La Svizzera nelle ultime 24 ore ha registrato oltre 9mila nuovi casi e 52 decessi. A riferirlo sono state le autorità sanitarie alle prese con…

30 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, la Francia torna in lockdown

La Francia è tornata in lockdown, ma a differenza di quello primaverile, questa volta rimarranno aperte le scuole, gli uffici, le fabbriche e tutto il…

30 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia