Immigrazione, Kyenge: “L’Ue non trascuri le frontiere italiane” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione, Kyenge: “L’Ue non trascuri le frontiere italiane”

Il ministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge, parlando ad Agorà ha detto: “L’Ue non trascuri le frontiere italiane, ma l’Italia rafforzi le sue politiche di accoglienza superando la sola lotta all’immigrazione clandestina, messa in campo dalla Bossi-Fini, con un approccio che dia risposte ad ampio raggio al fenomeno migratorio. Non dobbiamo perdere la calma, dobbiamo capire di cosa stiamo parlando perché si è fatta troppa confusione. Stiamo parlando di persone che fuggono dalla guerra e bisogna distinguere tra chi chiede asilo e chi scappa dal suo Paese per motivi economici. Noi dobbiamo parlare con un’unica voce e far capire che le nostre frontiere sono anche porte dell’Europa. Le frontiere non appartengono a un unico paese ma appartengono all’Europa intera. Questo non vuol dire che le responsabilità non devono essere addossate tutte all’Europa ma ognuno di noi, a livello diverso, deve fare la sua parte. Per quanto riguarda l’Italia si tratta di rafforzare le nostre politiche dell’accoglienza. Il punto non è cambiare la legge Bossi-Fini. Va cambiato l’approccio con cui si fa una legge. Vanno date risposte al 100 per 100 di un fenomeno migratorio che riguarda studenti, ricercatori. Non parliamo solo di lotta all’immigrazione clandestina ma vanno date risposte al fenomeno migratorio”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia