La Giunta del Senato al voto [DIRETTA] | T-Mag | il magazine di Tecnè

La Giunta del Senato al voto [DIRETTA]

Alle 9.30 di venerdì 4 ottobre, nella sala Koch del Senato, come da programma sono iniziati i lavori della Giunta per le Elezioni e Immunità che dovrà decidere sulla decadenza di Silvio Berlusconi a seguito della condanna definitiva per frode fiscale. La seduta viene introdotta da una breve relazione tecnica del presidente Dario Stefàno. Una volta ascoltate le parti (Berlusconi non prenderà parte ai lavori, ma ha inviato una memoria difensiva), dopo lo svolgimento della camera di consiglio, la decisione della Giunta deve essere adottata “subito” o (ma solo in casi eccezionali) non oltre le 48 ore. Il Regolamento della Giunta prevede, infatti, che se “la decisione della Giunta sia in tutto o in parte non definitiva, si riaprono i termini di cui all’articolo 15” secondo cui “in caso di contestazione le parti possono presentare memorie, nuovi documenti e deduzioni, fino al quinto giorno antecedente la seduta pubblica”. Sarà poi attraverso una lettera che verrà comunicato formalmente al presidente del Senato, Pietro Grasso, l’esito della camera di consiglio. Tuttavia l’eventuale decadenza del senatore Berlusconi dovrà essere stabilita un secondo momento nell’aula di Palazzo Madama.

Aggiornamento
La Giunta per le Elezioni e Immunità ha proposto la “decadenza” della carica di senatore di Silvio Berlusconi. La parola passa ora all’Aula del Senato che dovrà valutare la proposta entro il 24 ottobre.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia