Papa Francesco: “Il vero Cristiano non parla dei poveri, li aiuta” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Papa Francesco: “Il vero Cristiano non parla dei poveri, li aiuta”

Parlando da Assisi Papa Francesco ha detto: “Sono qui non per fare notizia, ma per indicare che questa è la via cristiana, quella che ha percorso san Francesco. Il cristiano non uno che si riempie la bocca coi poveri. E’ uno che li incontra, che li guarda negli occhi, che li tocca. Tutti siamo chiamati ad essere poveri, spogliarci di noi stessi e per questo dobbiamo imparare a stare con i poveri, condividere con chi privo del necessario, toccare la carne di Cristo.
La Chiesa deve spogliarsi di ogni mondanità spirituale, che è una tentazione per tutti. Spogliarsi di ogni azione che non è per Dio, non è di Dio; dalla paura di aprire le porte e di uscire incontro a tutti, specialmente dei più poveri, bisognosi, lontani, senza aspettare; certo non per perdersi nel naufragio del mondo, ma per portare con coraggio la luce di Cristo, la luce del Vangelo, anche nel buio, dove non si vede, dove può succedere di inciampare; spogliarsi della tranquillità apparente che danno le strutture, certamente necessarie e importanti, ma che non devono oscurare mai l’unica vera forza che porta in se’: quella di Dio. Lui è la nostra forza. Spogliarsi di ciò che non è essenziale, perché il riferimento è Cristo; la Chiesa è di Cristo. Tanti passi, soprattutto in questi decenni, sono stati fatti. Continuiamo su questa strada che è quella di Cristo, quella dei Santi”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 41,8 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 41.809.596. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre cento accademici hanno chiesto misure restrittive più drastiche al governo

Oltre cento scienziati e docenti universitari hanno scritto un appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e a quello del Consiglio, Giuseppe Conte. Nella lettera,…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Negli Stati Uniti, con il coronavirus persi 2,5 milioni di anni di potenziale vita umana»

Circa 2,5 milioni di anni di potenziale vita umana. A tanto ammonta il “costo” del coronavirus negli Stati Uniti. La stima è contenuta in uno…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito e Giappone firmano accordo commerciale

È stato siglato oggi il primo accordo commerciale post-Brexit per il Regno Unito. Si tratta dell’intesa con il Giappone (firma avvenuta a Tokyo, presente per…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia