Turchia, torna il velo. Erdogan: “Bando era disposizione arcaica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turchia, torna il velo. Erdogan: “Bando era disposizione arcaica”

Un “passo verso la normalizzazione”. Il premier turco, Recep Tayyip Erdogan, ha così commentato la decisione di revocare il divieto di portare il velo negli uffici pubblici. “Abbiamo abolito una disposizione arcaica che era contro lo spirito della Repubblica”, ha sostenuto Erdogan, parlando nel corso di un discorso in Parlamento.
“Le donne che portano il velo – ha proseguito il premier – sono membri a pieno titolo della Repubblica, come quelle che non lo indossano”.
La nuova disposizione, pubblicata nella gazzetta ufficiale, permetterà alle donne che lavorano nell’amministrazione pubblica potranno portare il velo, mentre i loro colleghi uomini potranno farsi crescere la barba, tradizionali simboli della fede islamica messi al bando da Mustafa Kemal Ataturk, all’epoca della fondazione dello Stato turco. Il divieto rimane in vigore solo per i giudici, procuratori, poliziotti e personale militare.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia