Quanto perde l’Italia quando gli stranieri vanno via | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto perde l’Italia quando gli stranieri vanno via

lavoratori_stranieriNel 2011 i 32 mila stranieri che hanno lasciato l’Italia hanno fatto perdere all’Italia 87 milioni di euro. Ad oggi i lavoratori immigrati in Italia sono 2,3 milioni, il 10,1% del totale degli occupati, e dichiarano al fisco 43,6 miliardi di euro, pari quindi al 5,4% del totale delle dichiarazioni dei redditi. Questo vuol dire che pagano 6,5 miliardi di euro di Irpef, una cifra questa pari al 4,3% del totale.
I dati sopra citati sono solo una parte di quelli che i mezzi di informazione troppe volte tralasciano, costringendo l’opinione pubblica a non dare il giusto riconoscimento a un fenomeno che per l’economia italiana risulta essere fondamentale: l’immigrazione.
Secondo il Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione 2013, realizzato dalla Fondazione Leone Moressa e patrocinato dall’Oim (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) e dalla Farnesina, gli stranieri dichiarano in media 12.880 euro, 6.780 in meno rispetto alla media degli italiani, e nella maggior parte dei casi si tratta di redditi da lavoro dipendente. Nel 2011 gli stranieri che lavorano regolarmente in Italia hanno pagato 2.937 euro a testa di Irpef.
Il tasso di occupazione straniera, dal 2008 al 2012 è calato del 6,5% arrivando al 60,6%. Quello di disoccupazione, sempre nel periodo preso in esame, è aumentato del 5,6% passando dall’8,1% all’14,1%. L’aumento di occupazione straniera si deve soprattutto alla componente femminile, che lavora soprattutto nel settore dei servizi e assistenza alle famiglie. Al contrario si riduce la domanda di manodopera maschile nei comparti produttivi e dell’edilizia, un calo che si legge specialmente nel Nord del Paese. La contrazione della domanda di lavoro ha portato di conseguenza a una sovraistruzione, nel 41,2% dei casi, e a fenomeni di sottoccupazione, quindi anche a un divario tra i redditi stranieri e italiani di 336 euro.
La causa di questa crisi lavorativa straniera si trova soprattutto nella modifica degli equilibri occupazionali. Soprattutto da un anno a questa parte sempre più italiani sono andati alla ricerca di quei lavori che in passato interessavano soprattutto stranieri, per esempio operai nelle cave o addetti alle pulizie negli edifici o anche venditori ambulanti.
Nel 2012 il volume delle rimesse, ovvero le spedizioni di denaro che gli immigrati inviano in patria, ammontavano a 6,8 miliardi di euro, lo 0,44% del Pil. Nell’ultimo anno si è registrato un calo del 7,6%, contro il -2,6% rilevato tra 2009 e 2010.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia