Cuneo fiscale e Service tax al centro della legge di stabilità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cuneo fiscale e Service tax al centro della legge di stabilità

service-taxAl centro della Legge di Stabilità che sarà varata martedì ci saranno la riduzione del cuneo fiscale, la rimodulazione dell’Iva e la nuova Service Tax.
Secondo le prime ipotesi per tagliare il cuneo fiscale si parla di un intervento di dieci miliardi di euro in tre anni di cui cinque miliardi nel 2014, tre nel 2015 e gli ultimi due miliardi nel 2016. Nel dettaglio si parla di una cifra compresa tra i 200 ed i 300 euro in più, in un’unica tranche primaverile, nella busta paga dei dipendenti con reddito annuale inferiore ai 55 mila euro. La restrizione invece per quanto riguarda le aziende che andranno ad usufruire del taglio è quella che prevede che vengano aiutate soprattutto le imprese investitrici, soprattutto per quanto riguarda il capitale umano.
Quello della Service Tax rimane invece un tema ancora caldo e non troppo chiaro. Inizialmente si parlava di una tassa che sarebbe pesata sulle tasche degli italiani meno della metà di Imu e Tares messe insieme. Una promessa questa che al momento appare di difficile mantenimento, soprattutto a causa della manovrina che la settimana scorsa ha annunciato altri tagli ai danni dei Comuni. Secondo le anticipazioni l’aliquota massima dovrebbe essere del tre per mille o di 30 centesimi di euro al metro quadro.
Altri nodi importanti del provvedimento sono la revisione delle aliquote Iva, che dovrebbero passare da tre a quattro (al momento si parla di un’aliquota al 7 o 8%), e i tagli al costo del lavoro con il fine di far ripartire gli investimenti e le assunzioni.
Per quanto riguarda quest’ultimo nodo si ipotizza una revisione dei contributi Inail con il fine di premiare le aziende che più si dedicano al tema del mercato del lavoro. Anche la Sanità si trova sul piatto della bilancia con tagli previsti tra gli 1,5 e i due miliardi.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia