Giovani e anziani nella “digital life” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giovani e anziani nella “digital life”

giovani e nonniPer quanto riguarda i consumi mediatici risultano ancora enormi le distanze tra giovani, under 30, ed anziani, over 65. Basti pensare che per quanto concerne la rete ne fanno uso ben il 90,4% dei giovani contro il 21,1% degli anziani. Anche sul fronte social network il divario appare alquanto marcato: ad esempio i giovani con un account su Facebook sono il 75,6% del totale a fronte del 9,2% del totale degli anziani.
La distanza si tota anche sull’uso delle nuove tecnologie: il 66,1% degli under 30 usa smartphone, contro solo il 6,8% degli over 65. La web tv sembra quasi una sconosciuta nel mondo degli anziani: si parla solo del 2,7% contro il 49,4% dei giovani. Solo l’1,7% degli over 65 ascolta radio mediante telefoni cellulari mentre per i giovani il dato di attesta al 32,5%. Anche per quanto riguarda i tablet la distanza, sebbene meno marcata, continua a persistere: il 20,6% dei ha una tavoletta elettronica mentre solo il 2,3% degli anziani dichiara di averne una. Al contrario, un’inversione di tendenza si nota nell’uso dei quotidiani: la percentuale dei giovani, in questo caso, si attesta al 22,9% contro il 52,3% degli ultrasessantacinquenni.
I dati emergono da uno studio del Censis che spiega anche cosa gli italiani fanno quando navigano in rete. Nel 43,2% dei casi internet vien usato per la ricerca di informazioni su aziende, prodotti, servizi. Nel 42,7% per trovare informazioni su strade o località. Per l’ascolto online di musica il web viene utilizzato dal 34,5% degli utenti mentre il 30,8% degli italiani svolge in rete operazioni bancarie. Fare acquisti è un attività frequente 24,4% dei casi mentre telefonare attraverso internet tramite Skype o altri servizi voip riguarda il 20,6% delle utenze totali. Il 20,2% degli internauti usa la rete per guardare film mentre il 15,3% per cercare lavoro. Il 15,1% naviga per prenotare un viaggio. Il 14,4% sfrutta la rete per non recarsi direttamente negli uffici amministrativi e il 9,7% per prenotare una visita medica.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia