Crisi economica, Napolitano: “Ci sono ancora incognite, ma serve fiducia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Napolitano: “Ci sono ancora incognite, ma serve fiducia”

“A voi tutti – Cavalieri del Lavoro giunti al 25mo compleanno della vostra nomina, al folto gruppo dei neonominati, e ai giovani Alfieri, le mie più vive congratulazioni e un caloroso augurio. Rappresentate – come Cavalieri, si può dire, di ieri, di oggi e di domani – l’impegno ad eccellere nella formazione e nella piena esplicazione di quell’attitudine laboriosa e di quel talento imprenditoriale che costituiscono una componente decisiva del patrimonio di capitale umano e di capacità direttiva su cui ha potuto e deve poter contare il nostro paese per il suo sviluppo, per il suo futuro.
Un saluto particolare e un sincero apprezzamento desidero rivolgere al dottor Benedini, che oggi conclude la sua esperienza alla guida della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Di questa istituzione egli ha sempre rappresentato – anche col discorso che abbiamo appena ascoltato – una caratteristica essenziale : la sensibilità e attenzione per le condizioni complessive e i problemi generali della nazione, della vita economica, politica e istituzionale del paese, in un orizzonte ben più ampio di quello della singola impresa, della categoria o del ceto di appartenenza, e di quello stesso dei confini dell’Italia per abbracciare il contesto europeo e il contesto mondiale.
Lei ha richiamato segnali positivi e persistenti preoccupazioni che hanno segnato l’anno trascorso dal nostro precedente appuntamento. Non dobbiamo trascurare nessuno dei passi avanti compiuti, nessuno dei segnali positivi registratisi ; possiamo e dobbiamo tutti trasmettere, non retoricamente, motivi di fiducia su cui fondare un nuovo spirito di iniziativa, un nuovo slancio produttivo e competitivo : e ciò, lo sappiamo, è decisivo per valorizzare le preziose energie delle nuove generazioni, liberandole via via dallo spettro della disoccupazione, dal peso della frustrazione e della mancanza di prospettive soddisfacenti.
Il guardare in faccia alla realtà con le sue sfide e con le sue incognite non significa seminare sfiducia ma attrezzarci meglio per fare ciascuno, responsabilmente, la sua parte. Il Governatore della Banca d’Italia ha dato, il mese scorso – in occasione di un importante incontro internazionale a Roma – un quadro rigoroso degli indizi di superamento della doppia crisi che ha colpito, dal 2008 e dal 2011, le economie europee, e cioè delle tendenze in atto a una loro ripresa. Ma ci ha dato anche un quadro rigoroso dei fattori di incertezza e fragilità che ancora pesano “sui tempi e sul vigore” – egli ha detto – di questo ritorno alla crescita.
E’ di fatto ancora in corso nell’Eurozona – anche se ormai con dei punti fermi e dei traguardi visibili – il faticoso processo di consolidamento delle finanze pubbliche e di rilancio di uno sviluppo fondato su riforme e innovazione. E c’è da fare i conti con fenomeni come quelli del rallentamento delle economie emergenti in altri continenti, o dell’acuirsi di tensioni geopolitiche – a partire dalla Siria – nel più vasto Medio Oriente, per non parlare del conflitto politico clamoroso negli Stati Uniti che ha portato all’allarmante shut-down dei giorni scorsi.
Tutto quel che ho ricordato – nel segno positivo di una tendenza alla ripresa e nel segno opposto di seri motivi di preoccupazione – riguarda da vicino, coinvolge in pieno l’Italia, che stenta più di altri paesi a muoversi con passo deciso e spedito verso una nuova fase di sviluppo. Conta in modo decisivo l’operare del governo e del Parlamento, del mondo delle imprese e del lavoro, in una direzione univoca, col massimo di concretezza e di unità. Il Ministro Zanonato ha ricapitolato direttrici d’azione e decisioni recenti del governo : che culmineranno proprio oggi, in sede di Consiglio dei Ministri, nell’adozione della legge di stabilità. Questa inizierà il suo percorso europeo e nazionale, in un confronto aperto ad ogni valutazione anche critica, che ci aspettiamo sia comunque responsabile, cioè sostenibilmente propositiva, consapevole di condizioni oggettive complesse e di vincoli ineludibili.
Lei sa, Presidente Benedini, quanto io condivida l’accento che ho colto nel suo discorso a un’esigenza di stabilità politica e continuità istituzionale. E posso qui dire dell’autentico sollievo che ho registrato la scorsa settimana tra gli 8 Capi di Stato europei partecipanti all’incontro di Cracovia per aver noi evitato che si aprisse in Italia un vuoto politico, un nuovo periodo di grave incertezza e paralisi decisionale. E voglio dire che di ciò va dato merito a tutte quelle forze sociali e politiche che hanno concorso a scongiurare quel rischio”. E’ quanto detto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante
Ma occorre andare avanti, con le scelte di politica economica finanziaria e insieme con le riforme politiche e istituzionali da tempo riconosciute necessarie. Quella riforma della legge elettorale, quelle revisioni della II parte della Costituzione di cui si è già delineato il percorso attraverso il serio apporto di una Commissione altamente qualificata : e si sa che al procedere di queste riforme io ho legato il mio impegno all’atto di una non ricercata rielezione a Presidente. Impegno – e la ringrazio per le sue generose parole, dottor Benedini – che porterò avanti finché sarò in grado di reggerlo e a quel fine.
Concludo. Siamo alle prese anche con sfide ed emergenze proprie dell’Italia, o che ricadono pesantemente sull’Italia : la dolorosa, umiliante, ineludibile emergenza carceraria, a cui ci richiama in modo impellente la Corte europea dei diritti umani. La sconvolgente emergenza delle tragedie in mare e dell’assillante dramma di Lampedusa, per la nuova ondata di profughi richiedenti asilo che non si è riusciti, ma bisogna riuscire, a prevenire e regolare su scala europea.
L’imperativo è dunque : mantenere i nervi saldi, portare avanti in tutti i campi lo sforzo indispensabile, che non può, non deve essere messo a rischio da particolarismi e irresponsabilità di nessuna specie. Sono certo che a tale sforzo verrà da parte vostra il contributo indispensabile”, è quanto detto da Giorgio Napolitano durante il suo intervento alla cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito del Lavoro”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia