Immigrazione clandestina, il Governo dà il via all’operazione Mare Nostrum | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione clandestina, il Governo dà il via all’operazione Mare Nostrum

“Abbiamo dato il via all’operazione Mare Nostrum”. Lo ha annunciato il vice presidente del Consiglio e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, al termine del vertice di Palazzo Chigi dedicato all’emergenza immigrazione. “Sarà un’operazione militare ed umanitaria – ha spiegato il ministro della Difesa, Mario Mauro – che prevede il rafforzamento del dispositivo di sorveglianza e soccorso in alto mare”.
Mare Nostrum vedrà l’utilizzo per la prima volta di una nave anfibia per il comando e controllo delle operazioni con elicotteri a lungo raggio, capacità ospedaliera, spazi ampi di ricovero per i naufraghi. Saranno impegnate anche altre quattro navi della Marina, due pattugliatori e due fregate, e diversi velivoli.
L’operazione “avrà un effetto deterrente molto significativo per chi pensa di fare impunemente traffico di esseri umani, effetto che – assicura Alfano – sarà garantito dall’azione di pattugliamento, con la possibilità di intercettare i mercanti di morte e l’intervento delle procure che già in due circostanze ha portato al sequestro delle navi e all’arresto dell’equipaggio”.
Come si finanza Mare Nostrum? “Ci sono i bilanci dei rispettivi ministeri – ha risposto Alfano in conferenza stampa – che servono a coprire anche questa operazione. Così l’Italia rafforza la protezione della frontiera esterna e, quando si calcolano i costi, bisogna capire anche quali sarebbero i costi in assenza di questa missione”.
E’ quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.

 

Scrivi una replica

News

Cile: ok alla riforma della Costituzione

Il Cile potrebbe adottare una una nuova Costituzione in sostituzione di quella ereditata dall’era di Pinochet, dopo che i cittadini si sono espressi in larga…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, il capo staff della Casa Bianca: «Impossibile controllare la pandemia»

Mentre gli Stati Uniti, registrato un nuovo record giornaliero di contagiati (83.718), il capo staff della Casa Bianca, Mark Meadows, ha affermato che il governo…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina: «Sanzioni ad aziende Usa su vendita delle armi a Taiwan»

«Boeing, Lockheed Martin e Raytheon sono tra le aziende americane finite nella lista delle sanzioni decise dalla Cina su compagnie e individui per la vendita…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Melbourne fuori dal lockdown dopo oltre 100 giorni

Melbourne esce dal lockdown dopo oltre 100 giorni. Nella città australiana per la prima volta da giugno non sono stati registrati nuovi casi di Covid-19.…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia