Il processo di allargamento dell’Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il processo di allargamento dell’Ue

commissione_europeaIl premier Enrico Letta aveva espresso il suo auspicio in occasione del vertice italo-serbo che si è tenuto martedì: dopo il recente ingresso della Croazia, “la Serbia deve diventare la 29esima stella dell’Unione europea”. L’ingresso di Belgrado, aveva poi aggiunto, è una grande priorità. E proprio alla Serbia si rivolge la Commissione invitandola ad incoraggiare “un’ampia partecipazione dei serbi del Kosovo nelle prossime elezioni locali”. La Serbia, infatti, è l’ultimo Paese dei Balcani ad aver conquistato lo status di candidato all’adesione all’Ue e a giugno 2013 il Consiglio ha dato parere positivo sull’apertura dei negoziati. Ma sono diverse le questioni ancora aperte, a cominciare dalle politiche di vicinato (alquanto tribolate) con il Kosovo.
Nel consueto Rapporto sull’allargamento, Bruxelles evidenzia come i progressi debbano essere “visibili e sostenibili” nelle relazioni con Pristina, poiché “essenziali” per l’integrazione nell’Ue di Belgrado. La Serbia, poi, deve secondo la Commissione Ue “raddoppiare gli sforzi” per allineare la sua legislazione a quella dell’Ue in particolare per quanto riguarda lo Stato di diritto, la giustizia e delle politiche anti-corruzione, per la libertà dei media e la protezione delle minoranze e la lotta contro il crimine organizzato.
Altro capitolo caldo era l’Albania, ha avuto dalla Commissione il via libera all’ottenimento dello status di Paese candidato all’adesione. Alla condizione, è però la precisazione, “che prosegua l’azione nella lotta contro il crimine organizzato e la corruzione”. Sponsor, per così dire, dell’allargamento ai Balcani sarebbe l’Italia (molto dipende da comuni interessi economici), mentre i Paesi più a nord (Germania, Olanda, Finlandia e Danimarca) avevano nei mesi scorsi espresso alcue perplessità sulla capacità di mantenere intatti nel tempo i risultati fin qui ottenuti.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia