È Michele Emiliano il sindaco più amato | T-Mag | il magazine di Tecnè

È Michele Emiliano il sindaco più amato

michele_emilianoSi chiama Michele Emiliano, è il primo cittadino di Bari, ed è tra i suoi colleghi il più amato dai cittadini. Questo è quanto rileva l’indagine trimestrale Monitorcittà AreeMetropolitane condotta dall’istituto di ricerca Datamedia. Scopo della rilevazione? Misurare – con cadenza trimestrale – l’indice di soddisfazione dei cittadini sull’operato dei sindaci italiani. E così nel leggere la classifica si scopre che il 59,2% dei baresi ha espresso un parere positivo sul primo cittadino del capoluogo pugliese.
Si piazza al secondo posto di questa speciale graduatoria, il sindaco di Genova Marco Doria. Il primo cittadino della città ligure ha infatti conquistato il 58,6% delle preferenze. Doria stacca così (anche se di poco) il suo omologo milanese: Giuliano Pisapia. Il sindaco di Milano si classifica infatti terzo con il 58,5% delle preferenze (a giugno erano al 59,1%).
Nonostante i consensi in leggere crescita (+0,7% rispetto alla precedente rilevazione), il sindaco di Firenze Matteo Renzi non riesce ad andare oltre al 56,5%, fermandosi al quarto posto. E’ da pochi mesi alla guida della Capitale, eppure il neo Sindaco di Roma Ignazio Marino si classifica in sesta posizione con il 53,6%.
Quinto in classifica, Piero Fassino che conquista il 55,3% dei suoi cittadini (-0,7 rispetto all’ultimo sondaggio). In crescita dello 0,3% invece il Sindaco di Bologna Virginio Merola (53%, che si piazza in settima posizione. Ottavo il primo cittadino di Venezia: Giorgio Orsoni, che ha ottenuto il 52,8% delle preferenza (-0,2% rispetto al giugno scorso). Crollano i consensi nei confronti di Luigi De Magistris, che il 3,7% e si piazza in ultima posizione (nono) con il 49,5%, perdendo ben 10 punti percentuali in soli 9 mesi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia