La fragilità economica e il sistema bancario | T-Mag | il magazine di Tecnè

La fragilità economica e il sistema bancario

crisi economicaL’agenzia di rating statunitense Moody’s non cambia idea: l’outlook sul sistema bancario italiano resta negativo. Il giudizio, spiegano gli analisti di Moody’s, è dovuto alla “persistente fragilità dell’economia” del nostro Paese.
Una fragilità che inevitabilmente si riflette sull’attività del sistema bancario e sui “crescenti problemi sul fronte dei prestiti”. Per inciso: solo nella giornata di mercoledì, Bankitalia aveva confermato – nel suo bollettino economico – il calo dei prestiti bancari concessi alle imprese (al lordo delle sofferenze e dei pronti contro termine); alla fine di agosto, riferiva Palazzo Koch, la variazione sui dodici mesi era pari a -4,6%.
Nel suo rapporto, l’agenzia di rating rileva come la questione legata alla crescita in Italia stia oscurando “alcuni positivi sviluppi degli ultimi anni, come un ulteriore rafforzamento dei livelli di capitale delle banche, un miglioramento nell’accesso ai finanziamenti e un aumento degli asset liquidi”. Nonostante ciò, si legge ancora nello studio di Moody’s, “le condizioni in cui operano le banche restano difficili, ed è improbabile” che si possano registrare miglioramenti “significativi nell’arco di 12-18 mesi”. E come se non bastasse a restare “deboli” saranno anche “gli utili”.
Secondo il parere di Moody’s, molte banche hanno migliorato la loro efficenza. Tutto questo “renderà più difficile realizzare ulteriori tagli delle spese operative”. E così – complici anche “le aspettative di interessi persistentemente bassi” – sarà inevitabile, conclude l’agenzia, un aumento della pressione sulla redditività degli istituti”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia