Il Mezzogiorno a rischio desertificazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Mezzogiorno a rischio desertificazione

sud_mezzogiornoUn Sud Italia a rischio desertificazione. È il ritratto che ne fa la Svimez, l’associazione per lo sviluppo dell’industria del Mezzogiorno. A testimoniarlo alcuni dati contenuti nell’indagine. Negli ultimi venti anni sono emigrate dal Sud circa 2,7 milioni di persone. Questo perché il sistema economico del Meridione ha subito un crollo verso il basso in termini di produttività e occupazione. Dal 2007 al 2012, infatti, il manifatturiero ha visto ridurre il proprio prodotto del 25%, i posti di lavoro del 24% e gli investimenti del 45%. Ed è la disoccupazione la chiave di tutto. Nel 2011 si sono trasferiti dal Mezzogiorno al Centro-Nord circa 114 mila abitanti. soprattutto in Lombardia, che ha accolto nel medesimo arco temporale circa una persona su quattro. A seguire il Lazio, ma non si esclude l’estero. Nel 2011 i cittadini italiani, provenienti dal Mezzogiorno, trasferiti fuori dai confini nazionali sono stati 50 mila, vale a dire diecimila in più rispetto al 2010. Una decina di anni fa, per fare un esempio, coloro che presero una decisione simile furono “appena” 34 mila.
Nel primo trimestre 2013, emerge ancora dal rapporto della Svimez, nel Sud si sono persi 166mila posti di lavoro rispetto all’anno precedente scendendo sotto la soglia dei sei milioni. Si tratta del peggior calo dal 1977. Nel 2012 il tasso di occupazione in età 15-64 è stato del 43,8% a fronte del 63,8% nel Centro-Nord. Nel 2012, infine, il tasso di disoccupazione è stato del 17%, del 28,5% se si tiene conto degli under 35.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia