Crisi economica, Visco: “Le banche italiane non saranno penalizzate” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Visco: “Le banche italiane non saranno penalizzate”

“E’ un accordo raggiunto tra tutte le autorità di vigilanza con la Bce, e sicuramente è un livello giusto, nel senso che dà modo di avere un capitale sufficiente per attraversare le difficoltà che si possono avere”. A dirlo, commentando le nuove indicazioni della Banca centrale europea, è stato il governatore della Bankitalia, Ignazio Visco.
Il numero uno di via Nazionale è intervenuto a margine della presentazione del libro su Paolo Baffi, che si è tenuta a Palazzo Altieri.
“La cosa più importante – prosegue Visco – è che sia un esercizio rigoroso e serio che deve durare nel tempo e che sia basato su regole uniformi condotto in modo omogeneo da tutte le banche interessate a questo esercizio”. A chi gli chiedeva se le banche italiane saranno penalizzate, Visco ha risposto: “Non mi pare. Mi pare che le sofferenze delle banche italiane sono viste come noi le valutiamo normalmente, e a fronte delle sofferenze ci sono riserve e ci sono soprattutto azioni da prendere da parte delle banche per rendere il sistema più equilibrato e più in grado di rispondere”.

 

Scrivi una replica

News

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«A marzo frena il mercato delle auto europeo»

A marzo frena il mercato delle auto in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito). Secondo l’Acea, l’associazione che raccoglie i costruttori europei, le immatricolazioni sono state 1.383.410,…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, a febbraio mercato delle costruzioni in crescita

A febbraio in crescita il mercato delle costruzioni nell’Eurozona. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, sottolineando che il settore ha registrato un incremento…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia