Stretta sul credito più evidente nel Nord d’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stretta sul credito più evidente nel Nord d’Italia

impresaSecondo uno studio condotto da Unimpresa sulla base dei dati raccolti dalla Banca d’Italia, i prestiti bancari alle imprese del Nord d’Italia hanno registrato una contrazione più marcata rispetto a quanto registrato nel Mezzogiorno.
Nel dettaglio risulta che ad agosto 2013 rispetto allo stesso mese del 2012 la contrazione dei finanziamenti al Nord è stata del 3,8%. Su scala nazionale il calo è stato invece del 3,6%. Meno di rilievo, dunque, la contrazione dei prestiti alle imprese del Mezzogiorno: -2,4%. Ma se le banche meridionali appaiono generose con le imprese non lo sono altrettanto con le famiglie: i finanziamenti ai privati del Mezzogiorno sono infatti scesi dell’1,4% contro il calo dello 0,5% registrato al Centro Nord.
Entrando nel dettaglio dimensionale delle imprese destinatarie di finanziamento risulta che per le imprese medio grandi si è registrato un calo del 4,8% al Centro Nord, del 3% al Sud e del 4,6% su scala nazionale. Per quanto riguarda invece le piccole imprese le contrazioni rilevate sono state del 4,7% nell’Italia settentrionale, del 4% nel meridione e del 4,6% su scala nazionale.
Guardando invece alla stretta sul credito alle famiglie emerge che il Sud ha registrato una discesa dell’1,4% contro lo 0,5% registrato al Nord e lo 0,7% della media italiana.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia