Giustizia, Cancellieri: “Garantirò sempre indipendenza e autonomia toghe” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giustizia, Cancellieri: “Garantirò sempre indipendenza e autonomia toghe”

Il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, intervenendo al XXXI congresso dell’Anm ha detto: “Nel delicato e complesso svolgimento del ruolo che oggi è richiesto al magistrato di svolgere, è indispensabile che mai venga meno la certezza di poter contare sul pieno e incondizionato riconoscimento delle proprie garanzie di indipendenza e di autonomia. Garanzie che il Costituente ha voluto come forte baluardo contro i ritorni autoritari e le tentazioni di strumentalizzazione. Come Ministro della Giustizia, al pari del Consiglio Superiore della Magistratura, ne sono il garante ed il custode e sappiate che non verrò mai meno a questo compito. Ne riaffermerò l’importanza ogniqualvolta si renderà necessario. Indipendenza e autonomia, del giudice e del pubblico ministero sono le precondizioni perché il vostro compito possa essere svolto al meglio, ma sono anche le condizioni su cui poggia l’architettura del nostro Stato di diritto”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia