Il miglior posto al mondo per lavorare | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il miglior posto al mondo per lavorare

di Matteo Buttaroni

googleSecondo il Great Place to Work Institute, azienda globale di ricerca e consulenza che assiste le organizzazioni per individuare, creare e sostenere ambienti di lavoro eccellenti, è Google il miglior posto di lavoro al mondo. BigG si è dunque guadagnata il titolo di Best multinational workplace.
A garantirgli il primo posto sono iniziative come il ‘20% time project’, ovvero una porzione di tempo lavorativo che i dipendenti del colosso possono utilizzare per sviluppare progetti propri. Altra iniziativa voluta dai patron di Google è la Tgif, acronimo di Thanks God it’s Friday: si tratta di una serie di occasioni durante le quali, appunto il venerdì, i dipendenti possono fare domande sull’azienda a Larry Page e Sergey Brin, fondatori del motore di ricerca.
Al secondo e al terzo posto della speciale classifica troviamo altre due aziende del settore tecnologico, Sas Institute, produttrice di software, e NetApp, produttore di software e sistemi per l’archiviazione di dati. Proprio la NetApp è stata più volte in vetta alle classifiche atte ad individuare il miglior posto di lavoro al mondo. Scendendo appena sotto il podio si può osservare come Microsoft sia passata dal quinto al quarto posto.
Nessuna azienda italiana compare nella top 25 e all’interno della classifica generale – composta da 6.200 aziende e oltre tre milioni di dipendenti – ne compaiono appena otto.
Già dai primi quattro posti, tutti americani, si può capire come sia molto più apprezzata dai dipendenti la cultura aziendale statunitense e in particolare quella messa in pratica da aziende tecnologiche come Google. Questo perché, come spiega anche Alessandro Zollo, amministratore delegato di Great Place to Work Italia, è un comparto tendenzialmente giovane che ha un approccio alle risorse umane un po’ diverso da quello tradizionale, tende a liberare creatività e ingegno. Un approccio che tende a conquistare la fiducia e la soddisfazione dei dipendenti”.
Per quanto riguarda il miglior posto di lavoro in Italia al primo posto figura Microsoft Italia. Sul podio troviamo inoltre la Tetra Pak Packaging Solutions, azienda manifatturiera e produttrice di sistemi per il trattamento e il confezionamento degli alimenti. Il terzo posto è occupato invece dal Gruppo Dow, operante anch’esso nel settore manifatturiero e produttivo.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia