Vendite al dettaglio in crescita dello 0,2%
Ad agosto 2013 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) resta invariato rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre giugno-agosto 2013 l’indice registra una diminuzione dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti.
Nel confronto con luglio 2013, le vendite di prodotti alimentari non subiscono alcuna variazione mentre quelle di prodotti non alimentari diminuiscono dello 0,1%.
Rispetto ad agosto 2012, l’indice grezzo del totale delle vendite segna un aumento dello 0,2%, sintesi di un aumento dell’1,0% per le vendite di prodotti alimentari e di una diminuzione dello 0,4% per quelle di prodotti non alimentari.
Nel confronto con i primi otto mesi del 2012, le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione dell’1,2% e quelle di prodotti non alimentari del 3,0%, per una diminuzione complessiva del 2,2%.Nel confronto con il mese di agosto 2012 si registra un aumento dell’1,7% per le vendite delle imprese della grande distribuzione e una flessione dell’1,1% per quelle delle imprese operanti su piccole superfici.
Nella grande distribuzione le vendite aumentano, in termini tendenziali, dell’1,9% per i prodotti alimentari e dell’1,4% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo dello 0,9% per i prodotti alimentari e dell’1,3% per quelli non alimentari.
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, ad agosto 2013 si rileva una variazione tendenziale positiva dell’1,5% per gli esercizi non specializzati e del 2,4% per quelli specializzati. Tra i primi, aumentano dell’1,5% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 2,3% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
Più in dettaglio, tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano sia le vendite dei discount (+3,6%), sia dei supermercati (+1,3%), sia degli ipermercati (+0,6%).
Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di agosto 2013 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, nelle imprese fino a cinque addetti (-1,8%) e in quelle da 6 a 49 addetti (-0,6%), mentre aumenta in quelle con almeno 50 addetti (+1,8%).
Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, ad agosto 2013 si registrano andamenti eterogenei fra i diversi gruppi di prodotti. Le flessioni di maggiore entità riguardano i gruppi Prodotti farmaceutici (-2,2%) e Cartoleria, libri, giornali, riviste (-2,0%); gli aumenti più sostenuti riguardano i gruppi Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (+1,8%) e Foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali (+0,6%).
(fonte: Istat)