Birmania, San Suu Kyi: “La costituzione è elaborata contro me” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Birmania, San Suu Kyi: “La costituzione è elaborata contro me”

La leader birmana e premio Nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri Emma Bonino, ha detto: “Non ho mai pensato di essere una leader influente, io non cerco di influenzare gli altri, ho delle idee e delle convinzioni e per questo sono sostenuta in Myanmar, ma sono rimasta sorpresa, ad esempio, dagli incoraggiamenti ricevuti da molti cittadini cinesi durante i miei viaggi.
La Costituzione in Myanmar è stata palesemente elaborata contro di me. Non voglio modificare la Costituzione perché la mia famiglia non mi permette di arrivare alla Presidenza, ma perché una carta così ed in particolare quella clausola, è stata palesemente elaborata tenendo a mente la mia situazione. Senza una modifica della Costituzione non possiamo garantire i diritti democratici nel nostro Paese e l’esercito continuerà ad avere una posizione di privilegio nella politica nazuoba.
Io condanno ogni forma di violenza e di odio, ma non mi sento di poter condannare un popolo in particolare, perché ciò che avviene nel nostro Paese avviene per paura. Noi dobbiamo arrivare ad una situazione in cui la gente può parlare con sicurezza. Io condanno comunque ogni azione che possa creare divisioni profonde nel nostro popolo”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia