Africa, Fmi: “Crescono anche paesi privi di risorse naturali” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Africa, Fmi: “Crescono anche paesi privi di risorse naturali”

“Il decollo della crescita economica dell’Africa dalla metà degli anni ’90 è una storia che va oltre le materie prime”. Lo sostiene il Fondo monetario internazionale, che spiega: “Diversi paesi hanno raggiunto tassi elevati di crescita senza che questa sia stata trainata dallo sfruttamento delle risorse naturali”.
Per inciso: il Fondo monetario internazionale si riferisce al Burkina Faso, l’Etiopia, il Mozambico, il Ruanda, la Tanzania e l’Uganda. “E’ vero – si legge nello studio del Fmi – che in alcuni di questi paesi recentemente sono state trovate enormi risorse, ma quando la crescita è iniziata queste scoperte non erano ancora state fatte”.
L’agricoltura e i servizi hanno giocato un ruolo chiave nell’avanzamento economico di alcuni di questi stati. “La crescita del settore agricolo ha fornito un forte impulso alla crescita in Etiopia e in Ruanda – prosegue il Fmi – i servizi poi sono cresciuti ad una velocità fra l’8 e il 10% annuo. In particolare in Uganda questo settore assieme all’edilizia ha contribuito al 60% della crescita”. Per quel che riguarda il settore manifatturiero il Fmi sottolinea che “è cresciuto in tutti questi paesi” ma che “il suo contributo al Pil resta ancora basso a causa degli alti costi di produzione e alcune limitazioni infrastrutturali come l’elettricità limitata e costosa”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia