Bambine che diventano madri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bambine che diventano madri

madri_bambineSono 7,3 milioni le ragazze minorenni che ogni anno mettono al mondo bambini nei Paesi in via di sviluppo. Di queste, due milioni hanno meno di 15 anni, un numero che potrebbe salire a tre milioni entro il 2030. Ciò si deve anche alle culture, radicate soprattutto nei Paesi più poveri del pianeta, che prevedono i matrimoni adolescenziali: sono 39 mila le ragazze minorenni che ogni anno vengono costrette a sposarsi. Il dato più allarmante è quello relativo alle morti legate al parto: si parla di almeno 200 decessi al giorno. I numeri sono stati raccolti dalle Nazioni Unite e illustrati nel Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2013, intitolato Madri bambine: affrontare il dramma delle gravidanze tra adolescenti.
Il Rapporto sottolinea come “le gravidanze adolescenziali non si verificano casualmente. Sono la conseguenza di una combinazione di fattori, tra cui la povertà, l’accettazione del matrimonio precoce nelle famiglie e nelle comunità di riferimento, nonché gli sforzi insufficienti per evitare l’abbandono scolastico”.
Lo studio evidenzia che sono circa 70 mila le adolescenti che ogni anno, a causa di complicazioni durante il parto, perdono la vita nei Paesi in via di sviluppo ogni anno. Per quanto riguarda gli aborti non sicuri di adolescenti di età compresa tra i 15 ed i 19 anni si stima che ogni anno siano circa 3,2 milioni. L’appello per debellare questa piaga, secondo le Nazioni Unite, è da rivolgere alle scuole: “L’istruzione scolastica è il miglior deterrente per evitare i matrimoni precoci, fenomeno fortemente associato a quello delle gravidanze adolescenziali le quali non sono il risultato di una scelta deliberata, quanto dell’assenza di scelte, di circostanze al di fuori del controllo delle giovani”. Il fenomeno delle gravidanze precoci non è però legato solo ai paesi più poveri, nei paesi sviluppati si contano ogni giorno 680 mila parti adolescenziali, di cui quasi la metà solo negli Stati Uniti d’America.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia