Pdl, Cicchitto: “Da fine partiti nascono cose tragiche” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pdl, Cicchitto: “Da fine partiti nascono cose tragiche”

Il deputato del Pdl Fabrizio Cicchitto intervistato da La Stampa ha detto: “Dico subito 20 anni di berlusconismo non sono passati invano. Ma oggi vedo un meccanismo di leadership duale con Berlusconi e Alfano. Il Pd sta mettendo in campo leader giovani che sono tra i quaranta e i cinquant’ anni. Anche noi dobbiamo combinare insieme continuità e novità. Del resto è stato Berlusconi a dare un ruolo di primo piano ad Alfano nel partito e nel governo. E’ una risposta alla crisi della società e dei partiti, di tutti i partiti, che lascia spazio all’antipolitica o alla disgregazione. Non è vero che dalla fine dei partiti nasca qualcosa di nuovo e di positivo: nasce qualcosa di tragico. Ecco il nostro punto di riferimento deve essere il sistema politico tedesco, dove la Cdu ha sempre avuto leader forti e una vita democratica interna assai intensa. Un partito di servizio nel quale si partecipa e si discute. Bisogna passare dallo slogan ‘meno spesa, meno tasse’ dicendo quale spesa pubblica tagliare. Il centrodestra ha l’obbligo di assumersi la responsabilità di scelte impopolari altrimenti andiamo avanti a colpi di piccole operazioni spot. Ma questo argomento si intreccia con le riforme istituzionali innovative per rendere più efficiente le istituzioni e il lavoro del governo. Per fare queste riforme, compresa quella elettorale dopo che l’attuale sistema di voto si è rivelato assai negativo, abbiamo bisogno di evitare crisi immediate del governo, senza mettere in contrapposizione la durata del governo con la decadenza di Berlusconi e la necessità giustissima di migliorare la legge di stabilità”.

 

Scrivi una replica

News

Cile: ok alla riforma della Costituzione

Il Cile potrebbe adottare una una nuova Costituzione in sostituzione di quella ereditata dall’era di Pinochet, dopo che i cittadini si sono espressi in larga…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, il capo staff della Casa Bianca: «Impossibile controllare la pandemia»

Mentre gli Stati Uniti, registrato un nuovo record giornaliero di contagiati (83.718), il capo staff della Casa Bianca, Mark Meadows, ha affermato che il governo…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina: «Sanzioni ad aziende Usa su vendita delle armi a Taiwan»

«Boeing, Lockheed Martin e Raytheon sono tra le aziende americane finite nella lista delle sanzioni decise dalla Cina su compagnie e individui per la vendita…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Melbourne fuori dal lockdown dopo oltre 100 giorni

Melbourne esce dal lockdown dopo oltre 100 giorni. Nella città australiana per la prima volta da giugno non sono stati registrati nuovi casi di Covid-19.…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia