Pdl, Cicchitto: “Da fine partiti nascono cose tragiche” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pdl, Cicchitto: “Da fine partiti nascono cose tragiche”

Il deputato del Pdl Fabrizio Cicchitto intervistato da La Stampa ha detto: “Dico subito 20 anni di berlusconismo non sono passati invano. Ma oggi vedo un meccanismo di leadership duale con Berlusconi e Alfano. Il Pd sta mettendo in campo leader giovani che sono tra i quaranta e i cinquant’ anni. Anche noi dobbiamo combinare insieme continuità e novità. Del resto è stato Berlusconi a dare un ruolo di primo piano ad Alfano nel partito e nel governo. E’ una risposta alla crisi della società e dei partiti, di tutti i partiti, che lascia spazio all’antipolitica o alla disgregazione. Non è vero che dalla fine dei partiti nasca qualcosa di nuovo e di positivo: nasce qualcosa di tragico. Ecco il nostro punto di riferimento deve essere il sistema politico tedesco, dove la Cdu ha sempre avuto leader forti e una vita democratica interna assai intensa. Un partito di servizio nel quale si partecipa e si discute. Bisogna passare dallo slogan ‘meno spesa, meno tasse’ dicendo quale spesa pubblica tagliare. Il centrodestra ha l’obbligo di assumersi la responsabilità di scelte impopolari altrimenti andiamo avanti a colpi di piccole operazioni spot. Ma questo argomento si intreccia con le riforme istituzionali innovative per rendere più efficiente le istituzioni e il lavoro del governo. Per fare queste riforme, compresa quella elettorale dopo che l’attuale sistema di voto si è rivelato assai negativo, abbiamo bisogno di evitare crisi immediate del governo, senza mettere in contrapposizione la durata del governo con la decadenza di Berlusconi e la necessità giustissima di migliorare la legge di stabilità”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia