Cipe: “Approvato progetto autostrada Orte-Mestre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cipe: “Approvato progetto autostrada Orte-Mestre”

“Si è svolta oggi la settima seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del Governo Letta, presieduta dal Presidente del Consiglio. Il Sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti, Rocco Girlanda, ha svolto le funzioni di Segretario.
Nella seduta odierna il Comitato, nell’ambito del Programma delle infrastrutture strategiche (legge 443/2001), ha approvato con prescrizioni il progetto preliminare del “Corridoio di viabilità autostradale Civitavecchia – Orte – Mestre, tratta E45-E55 Orte-Mestre” e la proposta del promotore. L’opera beneficerà di misure fiscali sostitutive di un contributo pubblico a fondo perduto; si tratta della prima applicazione della normativa al riguardo, introdotta nell’ordinamento italiano a fine 2011.
Il Comitato ha deciso di non dare ulteriore corso alla delibera 32/2013, riguardante lo schema di convenzione per la gestione dell’autostrada Piacenza Cremona-Brescia (A21), a causa delle criticità emerse. IL CIPE ha disposto l’annullamento della delibera n. 54/2013 sulla Proroga della dichiarazione di pubblica utilità nell’ambito del raddoppio della tratta Bari S. Andrea – Bitetto del “Potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Bari – Taranto”.
Il Cipe ha autorizzato la rimodulazione del finanziamento relativo alla linea ferroviaria metropolitana del Comune di Salerno.
Nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione, il Cipe ha preso atto della quarta riprogrammazione del Piano Azione e Coesione.
Il Comitato ha anche stabilito per tutte le amministrazioni regionali destinatarie di risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) 2007-2013, la possibilità, ma senza l’obbligo di dotarsi di una autorità di audit nell’ambito del sistema di gestione e controllo sull’impiego di tali risorse, ferma restando l’attività di verifica da parte del Ministero dello sviluppo economico-DPS”.
E’ quanto si legge una nota diffusa da Palazzo Chigi.

 

Scrivi una replica

News

Cile: ok alla riforma della Costituzione

Il Cile potrebbe adottare una una nuova Costituzione in sostituzione di quella ereditata dall’era di Pinochet, dopo che i cittadini si sono espressi in larga…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, il capo staff della Casa Bianca: «Impossibile controllare la pandemia»

Mentre gli Stati Uniti, registrato un nuovo record giornaliero di contagiati (83.718), il capo staff della Casa Bianca, Mark Meadows, ha affermato che il governo…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina: «Sanzioni ad aziende Usa su vendita delle armi a Taiwan»

«Boeing, Lockheed Martin e Raytheon sono tra le aziende americane finite nella lista delle sanzioni decise dalla Cina su compagnie e individui per la vendita…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Melbourne fuori dal lockdown dopo oltre 100 giorni

Melbourne esce dal lockdown dopo oltre 100 giorni. Nella città australiana per la prima volta da giugno non sono stati registrati nuovi casi di Covid-19.…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia