Cipe: “Approvato progetto autostrada Orte-Mestre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cipe: “Approvato progetto autostrada Orte-Mestre”

“Si è svolta oggi la settima seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del Governo Letta, presieduta dal Presidente del Consiglio. Il Sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti, Rocco Girlanda, ha svolto le funzioni di Segretario.
Nella seduta odierna il Comitato, nell’ambito del Programma delle infrastrutture strategiche (legge 443/2001), ha approvato con prescrizioni il progetto preliminare del “Corridoio di viabilità autostradale Civitavecchia – Orte – Mestre, tratta E45-E55 Orte-Mestre” e la proposta del promotore. L’opera beneficerà di misure fiscali sostitutive di un contributo pubblico a fondo perduto; si tratta della prima applicazione della normativa al riguardo, introdotta nell’ordinamento italiano a fine 2011.
Il Comitato ha deciso di non dare ulteriore corso alla delibera 32/2013, riguardante lo schema di convenzione per la gestione dell’autostrada Piacenza Cremona-Brescia (A21), a causa delle criticità emerse. IL CIPE ha disposto l’annullamento della delibera n. 54/2013 sulla Proroga della dichiarazione di pubblica utilità nell’ambito del raddoppio della tratta Bari S. Andrea – Bitetto del “Potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Bari – Taranto”.
Il Cipe ha autorizzato la rimodulazione del finanziamento relativo alla linea ferroviaria metropolitana del Comune di Salerno.
Nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione, il Cipe ha preso atto della quarta riprogrammazione del Piano Azione e Coesione.
Il Comitato ha anche stabilito per tutte le amministrazioni regionali destinatarie di risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) 2007-2013, la possibilità, ma senza l’obbligo di dotarsi di una autorità di audit nell’ambito del sistema di gestione e controllo sull’impiego di tali risorse, ferma restando l’attività di verifica da parte del Ministero dello sviluppo economico-DPS”.
E’ quanto si legge una nota diffusa da Palazzo Chigi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia