Pd-Pdl-M5S: pochi decimali li dividono | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pd-Pdl-M5S: pochi decimali li dividono

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

elezioni_2013Pd al 26,1%, Pdl al 25,3% e Movimento Cinque Stelle al 24,8%: pochi decimali di punto dividono tra loro, oggi, i tre principali partiti. Una sostanziale tripartizione del consenso, che deriva dal calo dei democratici (in serie negativa da cinque settimane), dal recupero del Pdl e dalla crescita del movimento di Grillo, che continua la dinamica positiva iniziata ad agosto. Questi i risultati del monitor politico di SkyTG24 e Tecnè di questa settimana.
I democratici, dopo il picco di consensi registrato il 3 ottobre (con il 30,1%), scendono a valori leggermente superiori a quelli registrati alle politiche. Il Pdl, invece, segue una dinamica opposta: il 3 ottobre, in coincidenza con la (quasi) crisi di governo, ha fatto registrare il livello più basso di consensi (22,3%), recuperando nelle settimane successive fino a tornare ai livelli pre-crisi. Il Movimento Cinque Stelle si alimenta dei consensi in uscita ora dall’uno, ora dall’altro partito e, sfiorando il 25%, si avvicina sempre più al risultato ottenuto alle politiche.
Per quanto riguarda le coalizioni il centrodestra (+0,6%) consolida il vantaggio sul centrosinistra (-0,6%) portando la distanza a 2,6 punti.
Continua il calo dell’area di centro che quasi dimezza i consensi rispetto alle politiche, mentre resta stabile l’area di sinistra su valori leggermente superiori a quelli registrati nelle urne.
In calo la fiducia nel governo (-1,2%) rispetto alla scorsa settimana e per la prima volta dal suo insediamento i giudizi negativi superano quelli positivi.
In crescita, rispetto alla scorsa settimana, l’area “grigia” degli incerti e degli astensionisti.

Il sondaggio è stato effettuato il 7 novembre 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Ue, Gentiloni: «La crisi non è alle nostre spalle»

«La crisi non è alle nostre spalle». Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo in occasione del Foro di dialogo Italia-Spagna. «La velocità…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, De Luca: «Da venerdì in Campania coprifuoco alle 23»

«Ci prepariamo a chiedere in giornata il coprifuoco. Il blocco di tutte attività e della mobilità da questo fine settimana in poi». Lo ha reso…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2020, nuove regole per l’ultimo dibattito Trump-Biden

Nel corso del dibattito televisivo tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump e Joe Biden, in programma giovedì – l’ultimo prima…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Conte: «Le prime dosi di vaccino potrebbero essere disponibili a inizio dicembre»

Le prime dosi del vaccino contro il coronavirus potrebbero essere «disponibili all’inizio di dicembre» 2020. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia