Quanto pesa l’economia sommersa in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto pesa l’economia sommersa in Italia

economia_sommersaE’ di 333 miliardi di euro il valore dell’economia sommersa in Italia. Un valore inferiore solo a quello relativo alla Germania, con 351 miliardi di euro. I numeri sono frutto di un’elaborazione del Centro Studi di Intesa San Paolo intitolata Ampiezza e dinamiche dell’economia sommersa e illegale per la rivista monografica di economia fondata dal Banco di Napoli Rassegna Economica.
L’indagine, ripresa dal Sole 24 Ore, spiega come quello dell’economia sommersa sia un problema comune a tutti i Paesi europei. Negli anni l’Europa ha visto calare notevolmente il contributo dell’economia sommersa sul Pil: si è infatti passati dal 22,4% del 2003 al 16,5% del 2013. Nello stesso periodo l’Eurozona ha visto abbassare il valore del 15%.
Tornando all’Italia si nota come nulla hanno potuto le misure messe in atto dalle forze dell’ordine: il peso del sommerso sul prodotto interno lordo si stima occupi un valore compreso tra il 17 ed il 21%. Un fenomeno iche n Germania ha un peso del 13%.
A ciò a anche sommata l’economia illegale. In Italia ha un valore compreso tra il 9 e l’11% del Pil.
Quelli del sommerso e dell’illegale sono fenomeni ancora più rilevanti al Sud dove rispettivamente incidono del 27 e dell’11% sul prodotto interno lordo.
Stando alle simulazioni del Centro Studi, se lo Stivale riuscisse nell’impresa di abbassare l’incidenza del sommerso a circa il 15%, su per giù la media europea, otterrebbe un “affioramento” pari a circa 40 miliardi di euro. Ciò contribuirebbe ad una crescita di circa dieci miliardi di euro del Pil.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia