Filippine, Save the Children: “Danneggiate quasi settemila scuole” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Filippine, Save the Children: “Danneggiate quasi settemila scuole”

Mentre Hayan sta dirigendo la sua corsa verso il Vietnam, lascia dietro sé la devastazione nelle Filippine, dove si stimano orami 10.000 vittime e dove, secondo Save the Children, circa 7000 scuole sono state gravemente danneggiate dal supertifone.
“L’impatto del tifone è stato catastrofico nei luoghi più colpiti, come Tacloban, soprattutto per le famiglie e i bambini più poveri e vulnerabili, le cui case erano costruite con materiali estremamente fragili”, ha affermato Valerio Neri, direttore generale di Save the Children.
“Anche se in questo momento il problema principale è salvare vite umane, non dobbiamo sottovalutare il fatto che migliaia di scuole siano state gravemente danneggiate dal tifone, poiché ciò potrebbe avere un influenza terribile sull’istruzione di tantissimi bambini ed è molto importate che essi tornino sui banchi al più presto possibile.”
Il team dell’organizzazione, già all’opera in luoghi come Bohol e Iloilo, sta raggiungendo Tacloban, per riuscire a rispondere ai bisogni primari dei bambini, innanzitutto distribuendo loro cibo e acqua.
“Sebbene il tifone si sia indebolito man mano che procede verso il Vietnam, ha variato la sua rotta e sta procedendo ora verso la regione centro-settentrionale del paese, dove la popolazione non è preparata a fronteggiarlo”.
Vista la devastazione che Hayan ha lasciato dietro di sé nelle Filippine, l’Organizzazione esprime la sua preoccupazione per i bambini della zona che non sono stati evacuati e dove moltissime case potrebbero essere spazzate via dal forte vento e allagate dalla pioggia e dalle ondate.
Anche il team di Save the Children in Vietnam è pronto ad intervenire a supporto della popolazione anche in queste aree distribuendo oggi stesso i primi 6000 kit contenenti beni di prima necessità.
E’ quanto si legge sul sito della Onlus.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia