La politica in fase cloud | T-Mag | il magazine di Tecnè

La politica in fase cloud

Il dibattito sulla legge elettorale
di Francesca Pucci

parlamento_italianoIl sistema politico si interroga su stesso, sta cercando di ristrutturarsi, ma vive una fase eterea, sospesa sulle nuvole, è in fase cloud. Solo la legge elettorale può essere lo strumento di collegamento “terreno”: ha molto più valore di quanto l’ordinamento gli attribuisca. Questa la premessa del Prof. Francesco Clementi docente costituzionalista all’Università di Perugia e componente della commissione per le riforme costituzionali, in un incontro dedicato alla legge elettorale, come farla, se è possibile con l’attuale composizione del Parlamento e quali caratteristiche dovrebbe avere.
“Il sistema elettorale in Italia è orizzontale – spiega Clementi – gli eletti non parlano con gli elettori, anzi li temono, in effetti questo sistema è fatto apposta per allontanare, e in questo dà spazio a movimenti di protesta in sé, come il M5S. La fase cloud ha almeno quattro macro soggetti: Pd, Pdl, Scelta civica e Movimento 5 stelle”.
Che fase vivono e che ruolo giocano i quattro principali soggetti nella via verso la riforma elettorale? “Il Pd è alla vigilia del congresso, un congresso che parla di tessere, campagna elettorale ed è fondamentalmente per addetti ai lavori. Un Pd chiuso, solista almeno fino alla seconda fase congressuale, finché non si aprirà all’esterno per la scelta del candidato”.
Poi c’è il Popolo della libertà. “Il Pdl si sta ancora interrogando sul parametro concettuale: la decadenza di Berlusconi è unita alle sorti del governo di larghe intese? Berlusconi pensa che la durata del governo sia funzione della sua permanenza in Senato, mentre una minoranza all’interno del partito pensa il contrario. Questo aprirebbe due scenari: due gruppi parlamentari distinti in un unico partito, per non perdere il consenso elettorale. Questa possibilità dovrà fare i conti con il brand elettorale di un leader come Berlusconi; la seconda ipotesi, più inverosimile ma più innovativa, è che i diversamente berlusconiani diano vita a un partito democratico di massa”.
Scelta civica, il terzo soggetto? “Sc si dividerà, con Monti che ha disconosciuto la sua creatura, si diluirà nelle altre forze presenti, rafforzando il bipolarismo”. Infine il M5S. “Il Movimento 5 Stelle, anzi Grillo, potrebbe disarticolare il bipolarismo e portare al tripolarismo. Ma non succederà, Grillo non ha interesse a cambiare il sistema politico, ha interesse a rafforzare l’antitesi tra sistema e antisistema”.
Previsioni a breve periodo. “La legge elettorale non si farà prima dell’intervento della Corte costituzionale”. Per chi sostiene che potrebbe essere fatta con decreto legge, cosa risponde? “Un decreto legge sarebbe incostituzionale: l’urgenza che prevede l’adozione di un decreto legge non c’è, l’urgenza è solo nella politica”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia