Datagate, Letta: “Continuiamo a seguire attentamente la vicenda” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Datagate, Letta: “Continuiamo a seguire attentamente la vicenda”

Parlando nell’aula di Montecitorio sul caso Datagate, il premier Enrico Letta ha detto: “I nostri servizi d’intelligence non hanno partecipato ai programmi Prism e Tempora e mai abbiamo ricevuto proposte per collaborare. I nostri Servizi non fanno controlli al di fuori della legge italiana e mai verso obiettivi italiani. Escludo uno scambio massivo di dati su cittadini o obiettivi italiani.
Ad oggi, in base alle analisi della nostra intelligence, non risultano compromissioni della sicurezza delle comunicazioni ne’ dei vertici di governo ne’ delle ambasciate, ne’ risulta che la privacy dei cittadini italiani sia stata violata. Le autorità statunitensi ci hanno assicurato che gli organismi informativi di quel Paese non hanno rivolto in via sistematica i propri strumenti di ricerca contro il nostro Paese.
Il sottosegretario di Stato Usa John Kerry, mi ha confermato la volontà del presidente degli Stati Uniti di non voler mettere in atto azioni di sorveglianza generalizzata sulle comunicazioni nei confronti di istituzioni e cittadini di Paesi alleati.
L’equilibrio tra la tutela della sicurezza nazionale e le libertà personali non è una debolezza, è un punto di forza. Continueremo a seguire con la massima attenzione l’evoluzione del Datagate”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia