Retribuzioni contrattuali in aumento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Retribuzioni contrattuali in aumento

sicurezza_lavoroAlla fine di ottobre 2013 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 50,6% degli occupati dipendenti e corrispondono al 49,0% del monte retributivo osservato.
Nel mese di ottobre l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta rispetto al mese precedente dello 0,2% e dell’1,4% nei confronti di ottobre 2012. Complessivamente, nei primi 10 mesi del 2013 la retribuzione oraria media è cresciuta dell’1,5% rispetto al corrispondente periodo del 2012.
Con riferimento ai principali macrosettori, a ottobre le retribuzioni contrattuali orarie registrano un incremento tendenziale dell’1,8% per i dipendenti del settore privato e una variazione nulla per quelli della pubblica amministrazione.
I settori che a ottobre presentano gli incrementi tendenziali maggiori sono: alimentari bevande e tabacco (4,4%); telecomunicazioni (4,0%); agricoltura (3,7%). Si registrano variazioni nulle in tutti i comparti della pubblica amministrazione.
Alla fine del mese di ottobre 2013 tra i contratti monitorati dall’indagine si è registrato il recepimento di due accordi (trasporto merci su strada e conciarie, quest’ultimo rinnovato prima del termine della vigenza contrattuale), mentre un accordo è venuto a scadenza (studi professionali). Pertanto alla fine di ottobre 2013 sono in vigore 25 contratti che regolano il trattamento economico di circa 6,5 milioni di dipendenti che rappresentano il 49,0% del monte retributivo complessivo. Nel settore privato l’incidenza è pari al 67,1%, con quote differenziate per attività economica: la copertura è totale nel settore agricolo, mentre è del 71,2% nell’industria e del 61,8% nei servizi privati. Complessivamente i contratti in attesa di rinnovo sono 49 (di cui 15 appartenenti alla pubblica amministrazione) relativi a circa 6,4 milioni di dipendenti (di cui circa 2,9 milioni nel pubblico impiego).
Per il totale dell’economia l’incidenza dei contratti collettivi in vigore rispetto a quella rilevata a ottobre 2013 rimarrebbe invariata nei due mesi successivi e subirebbe poi una forte contrazione a partire da gennaio 2014 (32,1%). Per il solo settore privato la quota di ottobre pari al 67,1%, si ridurrebbe alla fine del semestre al 44,0%.
Nel mese di ottobre la quota di dipendenti in attesa di rinnovo per l’insieme dell’economia è pari al 49,4%, in lieve diminuzione rispetto al mese precedente (50,8%). I mesi di attesa per i lavoratori con il contratto scaduto sono in media 30,0, in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2012 (32,1). L’attesa media calcolata sul totale dei dipendenti è di 14,8 mesi, in crescita rispetto a un anno prima (10,0).
Con riferimento al solo settore privato la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo è pari al 34,6%, in diminuzione rispetto al mese precedente (36,4%) e in decisa crescita rispetto a ottobre 2012 (11,2%); i mesi di attesa per i dipendenti con il contratto scaduto sono 16,4, mentre l’attesa media è di 5,7 mesi considerando l’insieme dei dipendenti del settore.

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia