È Trento la città dove si vive meglio | T-Mag | il magazine di Tecnè

È Trento la città dove si vive meglio

trentoE’ Trento la città dove si vive meglio e Napoli quella dove la qualità della vita risulta peggiore. E’ quanto emerge da un’indagine del Sole 24 Ore. A seguire, dopo Trento, troviamo Bolzano che scivola al secondo posto rispetto al primato ottenuto lo scorso anno.
Se Bolzano peggiora, migliorano però Milano, Roma, Firenze e Bologna mentre peggiorano invece Parma e Torino. Questo il quadro generale disegnando in base a parametri come il tenore di vita, gli affari ed il mercato del lavoro, i servizi, l’ambiente, la salute, la popolazione, l’ordine pubblico e il tempo libero.
Ripercorrendo la classifica, che vede dunque al primo posto Trento e al secondo Bolzano, troviamo al terzo posto Bologna, al quarto Belluno e al quinto Siena. Al sesto figura invece Ravenna, seguita al settimo da Firenze e all’ottavo da Macerata. Chiudono la top ten Aosta e Milano, risettivamente al nono e al decimo posto. Napoli, che come già detto si posiziona ultima, occupa il 107esimo posto.
In linea generale i posti più bassi della classifica sono occupati quasi interamente da province di Sicilia, Puglia, Calabria e Campania.
La Capitale si piazza al ventesimo posto. Torino al 52esimo. Guardando invece ai singoli parametri: il primo posto per il tenore di vita è occupato da Milano mentre l’ultimo da Messina. Per quanto riguarda gli affari e il mercato del lavoro il primo posto va a Trento mentre l’utimo è riservato a Reggio Calabria. Primo posto a Trieste per i servizi, l’ambiente e la salute ultimo posto invece per Crotone.
Per gli indicatori democratici al primo posto figura Piacenza mentre all’ultimo Medio Campidano. Oristano, grazie al basso tasso di microcriminalità, ottiene il primo posto per l’ordine pubblico, all’ultima posizione in questo caso compare Torino, preceduto da Pescara.
Siena risulta, grazie all’alta presenza di volontari, librerie e cinema, la città migliore per quanto riguarda il tempo libero. Ultima in questo senso Isernia.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia