È Trento la città dove si vive meglio | T-Mag | il magazine di Tecnè

È Trento la città dove si vive meglio

trentoE’ Trento la città dove si vive meglio e Napoli quella dove la qualità della vita risulta peggiore. E’ quanto emerge da un’indagine del Sole 24 Ore. A seguire, dopo Trento, troviamo Bolzano che scivola al secondo posto rispetto al primato ottenuto lo scorso anno.
Se Bolzano peggiora, migliorano però Milano, Roma, Firenze e Bologna mentre peggiorano invece Parma e Torino. Questo il quadro generale disegnando in base a parametri come il tenore di vita, gli affari ed il mercato del lavoro, i servizi, l’ambiente, la salute, la popolazione, l’ordine pubblico e il tempo libero.
Ripercorrendo la classifica, che vede dunque al primo posto Trento e al secondo Bolzano, troviamo al terzo posto Bologna, al quarto Belluno e al quinto Siena. Al sesto figura invece Ravenna, seguita al settimo da Firenze e all’ottavo da Macerata. Chiudono la top ten Aosta e Milano, risettivamente al nono e al decimo posto. Napoli, che come già detto si posiziona ultima, occupa il 107esimo posto.
In linea generale i posti più bassi della classifica sono occupati quasi interamente da province di Sicilia, Puglia, Calabria e Campania.
La Capitale si piazza al ventesimo posto. Torino al 52esimo. Guardando invece ai singoli parametri: il primo posto per il tenore di vita è occupato da Milano mentre l’ultimo da Messina. Per quanto riguarda gli affari e il mercato del lavoro il primo posto va a Trento mentre l’utimo è riservato a Reggio Calabria. Primo posto a Trieste per i servizi, l’ambiente e la salute ultimo posto invece per Crotone.
Per gli indicatori democratici al primo posto figura Piacenza mentre all’ultimo Medio Campidano. Oristano, grazie al basso tasso di microcriminalità, ottiene il primo posto per l’ordine pubblico, all’ultima posizione in questo caso compare Torino, preceduto da Pescara.
Siena risulta, grazie all’alta presenza di volontari, librerie e cinema, la città migliore per quanto riguarda il tempo libero. Ultima in questo senso Isernia.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Biden: «Penso che il processo di impeachment contro Trump vada fatto»

«Penso che vada fatto». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commentando alla CNN il processo per impeachment nei confronti del suo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, impeachment contro Trump va al Senato: processo inizierà l’8 febbraio

L’articolo per l’impeachment di Donald Trump, inviato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, è arrivato in Senato. L’articolo è stato letto dal deputato Jamie Raskin,…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «Crisi senza alcun senso. È il momento della verità»

«Crisi di governo senza alcun senso, mentre stiamo lottando contro i colossi farmaceutici che ci hanno bloccato le forniture di vaccini. Dovrebbe esserci un Governo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo: Conte si è dimesso da presidente del Consiglio

«Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte, il…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia