Comuni su Twitter: un fenomeno in crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Comuni su Twitter: un fenomeno in crescita

di Matteo Buttaroni

twitterSebbene si tratti ancora di un fenomeno di nicchia, l’affacciarsi dei Comuni italiani sui social network appare ormai come una pratica in continua crescita. Ad oggi sono 461 i profili ufficiali attivi su Twitter, il 6% del totale dei comuni. Di questi, nel 44% dei casi si tratta di realtà medio- piccole, con meno di centomila abitanti, mentre i comuni di grandi dimensioni, quelli con più di 600 mila abitanti, presenti sul social network dei cinguettii sono solo l’1% del totale.
Uno studio dell’Università di Siena, presentato a Roma, spiega che la Regione che presenta più comuni “attivi” è la Toscana, dove solo il distretto Vinci-Empolese rappresenta undici comuni. Anche la Regione Marche compare ai piani alti della graduatoria, come anche Basilicata e Sardegna.
Come già detto si tratta ancora di un fenomeno poco sviluppato ma, se si pensa che a giugno profili attivi erano 368 a fronte dei 461 odierni, il 25% in più, ci si rende conto della crescita esponenziale che la pratica sta avendo.
Questo perchè anche le amministrazioni locali si sono accorte che nel mondo 2.0, come spiega il presidente dell’associazione Cittadini di Twitter Francesco Di Costanzo, non è più sufficiente solo informare, occorre dare il via ad un vero e proprio dialogo tra istituzioni e cittadini.
I primi ad accorgersi dell’importanza delle interazioni via web sono stati i comuni di Rimini, che ha cominciato a cinguettare nel 2007, e Torino, nel 2008. Per assistere però alla vera e propria diffusione si è dovuto aspettare il 2012. Oltre ad esser stato pioniere del fenomeno, Torino è anche il comune con il più alto numero di follower. A questo seguono, in ordine, Napoli, Roma, Milano, Firenze e Bologna.
Studiando invece il rapporto tra numero di follower e abitanti, la graduatoria dei comuni più attivi vede al primo posto Vinci/Empolese, seguito da Capraia e Limite, da Gallicano, da Cesate, da Bologna, Potenza, Venezia, Firenze, Capoliveri, Corinaldo, Cogne, Bitti.
Di cosa cinguettano? Stando agli hashtag più utilizzati, gli argomenti più trattati sono il territorio, la cultura, i servizi di pubblica utilità, il turismo e il meteo. Meno utilizzati gli hashtag relativi ai bilanci comunali o all’urbanistica in senso stretto.

segui @MatteoButtaroni

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia