Il messaggio di Napolitano per la festa dei Vigili del Fuoco | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il messaggio di Napolitano per la festa dei Vigili del Fuoco

“In occasione della celebrazione della Festa nazionale del Corpo dei Vigili del fuoco, desidero rivolgere un caloroso saluto a tutti gli appartenenti ed esprimere il più vivo apprezzamento per la qualificata opera che assicurano quotidianamente ai cittadini con grande professionalità, abnegazione e generoso spirito di solidarietà”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, prefetto Alberto Di Pace.
“In occasione di gravi e tragici eventi – ha continuato il Capo dello Stato – si rinsalda, ogni volta, il profondo legame che unisce la comunità nazionale ai Vigili del Fuoco che, con sprezzo del pericolo e senza risparmio di energie, operano, in lotta contro il tempo e in condizioni spesso estreme, per salvare vite in pericolo, per impedire il verificarsi di ulteriori danni a persone e a cose e per effettuare, con impegno ammirevole e ricco di umanità – come in dure prove recenti – il recupero dei corpi delle vittime. In un contesto di continua innovazione tecnologica, assumono particolare importanza le attività di previsione e di prevenzione dei rischi industriali, che vengono svolte in favore di lavoratori ed imprese, mettendo a disposizione un insostituibile patrimonio di competenze specializzate, collaudate sul campo e affinate attraverso percorsi di formazione permanente, con l’obiettivo di coniugare le esigenze di produttività e di sviluppo con la tutela della vita umana e della salute. Gli alti riconoscimenti concessi negli ultimi anni alla bandiera del Corpo confermano il profondo sentimento di considerazione e di gratitudine degli italiani per l’istituzione e per il ruolo essenziale che i Vigili del Fuoco sono chiamati ad assolvere nell’ambito del più ampio sistema di sicurezza del Paese”.
“Nell’esprimere apprezzamento a tutte le donne e agli uomini del Corpo e ai loro familiari che ne condividono rischi e sacrifici, rendo omaggio – ha concluso il Presidente Napolitano – alla memoria di coloro che hanno portato sino all’estremo l’attaccamento al dovere e l’alto spirito di servizio che accomuna tutti i Vigili del Fuoco”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia