Carceri, Cancellieri: “Siamo oltre il sovraffollamento, è quasi tortura” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carceri, Cancellieri: “Siamo oltre il sovraffollamento, è quasi tortura”

Parlando nel corso dell’Assemblea del Consiglio Europeo il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, ha detto: “Il problema delle nostre carceri va al di là del sovraffollamento, siamo al livello della tortura, spesso non ci sono i minimi spazi in cella previsti dall’Europa ma noi, con un colpo di reni, dimostreremo che siamo un Paese civile. Deve stare in carcere solo chi, tra i tossicodipendenti, ha commesso reati gravi, gli altri devono andare in centri per disintossicarsi. Per quanto riguarda i detenuti stranieri, che rappresentano il 30% del totale dei reclusi nei nostri penitenziari, vorremmo che la loro identificazione, invece che successivamente nei Cie, possa avvenire già all’interno del carcere e che poi vengano espulsi, a meno che non abbiano una famiglia qui in Italia. Amnistia e indulto sarebbero preziosissimi, perché potrebbero accompagnare le riforme in cantiere per risolvere l’emergenza carceraria. Non abbiamo voce in capitolo, è il Parlamento che decide ma se alleggerissimo il numero dei detenuti le riforme sarebbero più efficaci”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia