Istat, la produttività totale diminuita dell’1,3% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat, la produttività totale diminuita dell’1,3%

“Nel 2012 il valore aggiunto dell’intera economia ha registrato una diminuzione del 2,8% rispetto al 2011; la produttività del lavoro, calcolata come valore aggiunto per ora lavorata, è diminuita dell’1,2%; quella del capitale, misurata come rapporto tra il valore aggiunto e l’input di capitale, è scesa dell’1,4%.
La produttività totale dei fattori, che misura la crescita del valore aggiunto attribuibile al progresso tecnico, a miglioramenti nella conoscenza e nell’efficienza dei processi produttivi, è diminuita dell’1,3%, dopo un biennio di crescita.
Negli ultimi venti anni (1992-2012) la produttività del lavoro è aumentata ad un tasso medio annuo dello 0,8%. Tale incremento è la risultante di una crescita media dello 0,9% del valore aggiunto e dello 0,1% delle ore lavorate. La produttività totale dei fattori è cresciuta dello 0,4%.
Alla crescita complessiva del valore aggiunto registrata tra il 1992-2012 hanno contribuito in misura simile l’accumulazione di capitale e l’aumento della produttività totale dei fattori (rispettivamente per 0,5 e 0,4 punti percentuali). Il contributo del fattore lavoro è risultato nullo.
La produttività è qui definita come il rapporto tra il valore aggiunto in volume e uno o più dei fattori produttivi impiegati per realizzarlo; in base a tale definizione, è possibile calcolare diverse misure, tra cui quelle riferite rispettivamente alla produttività del lavoro e del capitale, nonché alla produttività totale, calcolata come rapporto tra il valore aggiunto e l’impiego complessivo dei servizi del capitale e del lavoro”.
E’ quanto si legge in una nota diffusa da Istat.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia