Cresce il Pd targato Matteo Renzi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce il Pd targato Matteo Renzi

Ma se si votasse oggi vincerebbe il centrodestra: l'outlook politico Tecnè-TGCOM24

matteo_renziSe si votasse oggi il centrodestra vincerebbe le elezioni con il 36,1% dei consensi, in lieve rialzo rispetto alla precedente rilevazione, mentre il centrosinistra raggiunge il 31,5% dei favori: è questo il risultato delle intenzioni di voto rilevate dall’Istituto di ricerca Tecnè per TGCOM24 nel sondaggio diffuso il 12 dicembre.
Il “nuovo” Partito democratico di Matteo Renzi, dopo le primarie dell’8 dicembre, consolida tuttavia il primato con il 28%, registrando un incremento pari all’1,2% rispetto alla scorsa settimana. Anche Forza Italia cresce (+0,3%), così come la formazione del Nuovo Centrodestra (+0,2% sulla rilevazione del 4 dicembre) che si colloca al 5,6%. Anche la Lega Nord, con la vittoria di Matteo Salvini su Umberto Bossi, ha intrapreso un nuovo corso. Il partito ottiene il 3,6% dei consensi. Il Movimento Cinque Stelle, invece, può contare sul 23,2% delle intenzioni di voto. In ulteriore calo (-0,6%) la fiducia nel Governo: il 35% conferma la propria fiducia mentre il 47,7% degli intervistati esprime giudizi negativi. Salgono di poco (al 17,3%) gli incerti.
Dopo la decisione della Corte costituzionale che ha bocciato i due punti principali (premio di maggioranza e mancanza delle preferenze) del Porcellum, agli intervistati è stato chiesto cosa dovrebbe prevedere la nuova legge elettorale. Secondo il 63,8% in Parlamento devono essere presenti solo i partiti più grandi con una soglia di sbarramento per quelli più piccoli; il 12,1% ritiene opportuno che in Parlamento siano presenti tutti i partiti, compresi quelli più piccoli, in proporzione ai voti che prendono; il 24,1% non indica una preferenza. Inoltre, secondo il 35,1% degli intervistati, le riforme istituzionali dovrebbero contemplare la possibilità di garantire più forza al governo. Il 27,1% indica invece più forza al Parlamento, il 37,5% risulta incerto.

Il sondaggio è stato effettuato il 10 dicembre 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-TGCOM24

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia