Sempre più critica la condizione dei pensionati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sempre più critica la condizione dei pensionati

anziani_pensioniE’ sempre più critica la situazione per i pensionati italiani. A disegnare il quadro è un’analisi realizzata da Spi-Cgil in collaborazione con Ipsos. Secondo lo studio il 46,2% dei pensionati italiani fatica ad arrivare alla fine del mese e si ritrova così costretto a rimandare pagamenti, ad intaccare i propri risparmi, a chiedere prestiti e aiuti ad altri.
Si abbassano le percentuali se si parla di quelli che arrivano a fine mese senza troppi problemi spendendo però quasi tutto quello che prende di pensione, il 24,3%, e di chi addirittura riesce a risparmiare qualcosa, il 29,5%.
Il 37,2% dei pensionati che riescono a mettere da parte qualcosa afferma di riuscirci grazie alla riduzione delle spese superflue, mentre il 15,2% ammette di dover rinunciare a qualche consumo importante per garantirsi i risparmi a fine mese.
“Stesso destino – spiega la Cgil – per chi arriva a fine mese senza troppi problemi con un 46,2% che ha tagliato le spese superflue, il 21% consumi importanti e l’11,8% anche consumi necessari.
Tagli e rinunce riguardano invece in maniera molto sensibile tutti quelli che vivono in difficoltà economiche, anche gravi.
Complessivamente il 19,8% dei pensionati nell’ultimo anno ha dovuto ridurre svariati consumi necessari, il 28,4% ha ridotto abbastanza i propri consumi e anche qualcuno importante, il 31,4% ha tolto solo il superfluo.
Sopravvive dignitosamente solo il 20,4% dei pensionati, che non ha ridotto in misura significativa le proprie spese”.
Nel giro di pochi anni i pensionati sono passati quindi dall’essere ottimi consumatori a pessimi. Basti pensare che il 37% dei pensionati (contro il 29% della popolazione totale) si è ritrovato a dover ridurre anche i consumi di generi alimentari.
Il 60% ha dichiarato invece di aver ridotto notevolmente il numero di viaggi e vacanze, il 59% ha tagliato pranzi e cene in ristoranti, pizzerie e bar, il 48% ha diminuito le uscite al cinema, a teatro e assiste a meno concerti. Scelte che ovviamente si sono riflesse negativamente sull’economia di questi settori.
Forti cali sono stati registrati anche per quanto riguarda i settori abbigliamento e giochi: a rinunciare a nuovi vestiti è il 53% dei pensionati mentre il 76% ha dichiarato di rinunciare a giochi e lotterie.
Importante il ruolo strategico che i pensionati svolgono all’interno delle proprie famiglie. Nonostante le difficoltà infatti il 42,6% dei pensionati sostiene economicamente, anche solo ogni tanto, i propri familiari. Di questi il 26,4% dichiara che negli ultimi tre mesi lo ha fatto almeno qualche volta, l’8,1% lo ha fatto raramente. Il 16% dichiara, al contrario, di aver ricorso ad aiuti familiari ed amici o a prestiti bancari e assicurativi.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia