Sono quasi quattro milioni i neet in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sono quasi quattro milioni i neet in Italia

neetSono tre milioni 755 mila i giovani di età inferiore ai 35 anni che non lavorano e non stanno intraprendendo un percorso formativo. In una parola: i Neet.
Di questi, due milioni e 112 mila sono femmine e un milione e 643mila maschi. Guardando invece alla ripartizione territoriale italiana risulta che oltre la metà dei neet, circa due milioni e diecimila su tre milioni e 755 mila, risiede nel Mezzogiorno.
Secondo lo studio, stilato da Istat, sono un milione e 333 mila i disoccupati under 35, mentre gli inattivi sono due milioni e 423 mila.
In totale la potenziale forza lavoro ammonta a un milione e 205mila unità, mentre un milione e 218mila di giovani dichiara di non cercare un lavoro o di non essere disponibile svolgerlo.
Prendendo invece in esame la fascia di età compresa tra i 19 ed i 29 anni l’Istat ha rilevato che, nel terzo trimestre 2013, i giovani che non studiano e né lavorano sono 2,564 milioni contro i 2,344 dello stesso periodo dello scorso anno.
Più nel dettaglio: nel 2012 i neet sotto i 35 anni in Italia erano il 25% del totale dei giovani. Un dato, questo, che nell’area dell’Euro scende al 17,3% e che posiziona l’Italia sotto solamente a Bulgaria e Grecia.
Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè, in un articolo pubblicato su l’Unità spiegava: “La debole competitività dei nostri giovani rispetto ai coetanei europei non stupisce, perché l’Italia è anche nella parte bassa della classifica per quanto riguarda la spesa pubblica per l’istruzione e la formazione, ben sotto la media europea. La Danimarca, ad esempio, investe una quota pari all’8,1% del Pil, rispetto al 4,5% dell’Italia. Eppure la spesa in istruzione è un indicatore chiave per valutare le policy attuate in materia di crescita e valorizzazione del capitale umano. Peggio di noi, tra i grandi d’Europa, c’è la Germania, che, però, compensa abbondantemente con gli investimenti nel sociale e percorsi formativi eccezionalmente performanti. Nonostante tutto, i talenti nostrani continuano a essere esportati in tutto il mondo. I dati Oecd fissano in 300 mila gli italiani di cultura elevata che hanno lasciato il paese ottenendo successo all’estero. Ma resta sempre e comunque una contabilità negativa”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia