I numeri del gioco d’azzardo in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

I numeri del gioco d’azzardo in Italia

di Mirko Spadoni

slot_machine_ludopatiaIl Codacons ha annunciato l’intenzione di denunciare 140 senatori. Il motivo: aver votato l’emendamento al decreto “Salva Roma”, “grazie al quale il governo ridurrà i trasferimenti alle Regioni e agli enti locali che emanano norme restrittive contro il gioco d’azzardo”.
“Si tratta – denuncia l’associazione dei consumatori, pronta a rivolgersi alla Procura di Roma – di una vera e propria istigazione al gioco d’azzardo, un gesto scriteriato”. “Con il loro voto – prosegue il Codacons – hanno deciso di gettare migliaia di cittadini in pasto alle loro dipendenze da gioco”. Ma la decisione dei 140 senatori è stata giudicata negativamente anche dal premier Enrico Letta, che – a poco meno di 24 ore dal voto – ha ammesso: “E’ stato un errore che il governo ha intenzione di rimediare”. “Il governo – ha poi annunciato il primo ministro – presenterà un piano d’azione contro le ludopatie e il gioco d’azzardo. E’ necessario fare molto di più, non basta l’azione volontaristica. Agiremo con determinazione”.
Ma quali sono i numeri del gioco d’azzardo? Nel 2011 è valso qualcosa come 80 miliardi di euro, pari a circa il 5% del Pil. Una cifra cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, soprattutto nel biennio 2010-2011 (+30%). Giusto per farsi un’idea: nel 1994, il fatturato non superava i 6,5 miliardi di euro. “L’aumento – scrivevamo qualche tempo fa su T-Mag – è molto dipeso dalle nuove regole che hanno introdotto ulteriori modalità di puntate tra cui, appunto, il gioco online. Ma anche l’apertura nel mercato, risalente al 2004 (legge Bersani-Visco), a società straniere quali Intralot, Merkur, William Hill e Unibet oltre alle italiane Lottomatica, Sisal e Snai”.
Ma al di là degli introiti – sempre più elevati – il gioco d’azzardo comporta anche dei costi sociali e sanitari per la collettività: tra i 5,5 e i 6,6 miliardi di euro all’anno, secondo una stima contenuta dal dossier Azzardopoli 2.0 di Libera.
“A questi – avverte però il rapporto – vanno aggiunti 3,8 miliardi di euro di mancato versamento dell’Iva, nel caso in cui i 18 miliardi di euro, sul fatturato complessivo, che non tornano ai giocatori in forma di montepremi fossero stati spesi in altri consumi (con Iva al 21%)”.
C’è però un paradosso: perché mentre il giro d’affari legato al gioco d’azzardo cresce (tra gli 88 e i 94 miliardi di euro ovvero circa il 4% del Pil prodotto), le entrate per lo Stato “scendono incessantemente”. Si è passati dal 29,4% del 2004 all’8,4% del 2012, sul totale del fatturato. E così mentre crollano i consumi (secondo l’Istat, nel 2012 la percentuale delle famiglie che ha ridotto la qualità e/o la quantità dei generi alimentari acquistati è passata al 62,3% dal 53,6% dell’anno precedente, per quella che è la flessione più significativa negli ultimi 15 anni), l’Italia è tra i primi paesi al mondo per consumi di gioco d’azzardo, con una spesa pro capite annua per ogni italiano maggiorenne che va – secondo le stime – dai 1.703 ai 1.890 euro.
Ma oltre a denunciare il “coinvolgimento delle mafie” nel gioco illegale, con un fatturato stimato nel 2012 attorno ai 15 miliardi di euro, il rapporto Azzardopoli 2.0 avverte: “Le persone che hanno problemi di dipendenza sono tra le 500 mila e le 800 mila, quelle a rischio sono quasi due milioni”.
Numeri preoccupanti, in un Paese dove il gioco d’azzardo coinvolge molti – forse anche troppi – minori. Stando ai dati raccolti nell’Indagine conoscitiva sulla condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia 2012, presentata qualche tempo fa da Telefono Azzurro ed Eurispes: “un bambino su quattro risulta coinvolto all’interno di un fenomeno, quello del gioco d’azzardo, la cui portata e rilevanza non devono essere assolutamente sottovalutate”. Il 33,7% dei minori coinvolti nel sondaggio ha dichiarato di aver giocato al ‘Gratta e vinci’. Ma c’è anche chi ha giocato alle Lotterie (11,4%) e al Bingo (11,1%). Leggermente inferiore la percentuale dei minori che ha dichiarato di aver giocato al Videopoker (7,8%) e alle Slot Machines (il 6,9%). Ma cosa spinge anche i giovanissimi ad avvicinarsi al gioco d’azzardo? Le risposte sono diverse: il 18,9% riferisce di averlo fatto per puro divertimento, l’11,1% per l’emozione che suscita il gioco o perché lo ha visto fare ad amici e/o parenti, mentre il 9% per vincere soldi e/o premi.

segui @SpadoniMirko

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia