Legge elettorale, Renzi: “Pronta una bozza, oggi la direzione del Pd la voterà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Renzi: “Pronta una bozza, oggi la direzione del Pd la voterà”

“Abbiamo condiviso un’apertura alle altre forze politiche per scrivere il testo della legge che, se nelle prossime ore saranno definiti i dettagli, presenteremo alla direzione del partito che lunedì alle 16 lo voterà”, è quanto annunciato dal Segretario del Pd, Matteo Renzi, al termine dell’incontro con Silvio Berlusconi per discutere sulla riforma alla legge elettorale. Prima della Direzione del Pd, il sindaco di Firenze incontrerà il Nuovo centro destra.
“Questo accordo – spiega Renzi – è oggi a portata di mano, si fa una legge elettorale per cui chi vince governa stabilmente senza il diritto di ricatto dei partitini: suggerisco a chi critica la legge di aspettare almeno di sapere come è fatta, io la presento domani in direzione alle 16”. Secondo le anticipazioni infatti, si parla infatti di assicurare la governabilità assicurando alla coalizione che raggiunge almeno il 35% un premio del 20% di seggi in più, permettendo così, alla coalizione vincente, di raggiungere il 55%.
La bozza, ribattezzata “Italicum” o anche “Sistema elettorale spagnolo alla fiorentina”, riguarderà anche il Senato. Renzi ha spiegato che “la seconda trasformazione è quella del Senato in una Camera autonoma, senza indennità per i senatori e senza elezione diretta dei senatori”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello globale, i contagi hanno superato i 242 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 242.196.787. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

21 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Emergenza sanitaria, Speranza: «La sfida contro il Covid è ancora aperta»

«La sfida contro il Covid è ancora aperta». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento all’evento “800 anni di carità:…

21 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Mosca: «Speriamo che nostro vaccino ottenga certificazione Ue»

Il Cremlino auspica che il vaccino russo contro il coronavirus sarà presto certificato in Europa, ha riferito il portavoce Dmitry Peskov. «Il lavoro in questa…

21 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Social media, Trump lancia la sua piattaforma

L’ex presidente statunitense, Donald Trump, ha annunciato il lancio della sua nuova piattaforma social, che si chiamerà “Truth”, cioè “verità”. La proprietà sarà invece chiamata…

21 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia