Legge elettorale, Renzi: “Pronta una bozza, oggi la direzione del Pd la voterà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Renzi: “Pronta una bozza, oggi la direzione del Pd la voterà”

“Abbiamo condiviso un’apertura alle altre forze politiche per scrivere il testo della legge che, se nelle prossime ore saranno definiti i dettagli, presenteremo alla direzione del partito che lunedì alle 16 lo voterà”, è quanto annunciato dal Segretario del Pd, Matteo Renzi, al termine dell’incontro con Silvio Berlusconi per discutere sulla riforma alla legge elettorale. Prima della Direzione del Pd, il sindaco di Firenze incontrerà il Nuovo centro destra.
“Questo accordo – spiega Renzi – è oggi a portata di mano, si fa una legge elettorale per cui chi vince governa stabilmente senza il diritto di ricatto dei partitini: suggerisco a chi critica la legge di aspettare almeno di sapere come è fatta, io la presento domani in direzione alle 16”. Secondo le anticipazioni infatti, si parla infatti di assicurare la governabilità assicurando alla coalizione che raggiunge almeno il 35% un premio del 20% di seggi in più, permettendo così, alla coalizione vincente, di raggiungere il 55%.
La bozza, ribattezzata “Italicum” o anche “Sistema elettorale spagnolo alla fiorentina”, riguarderà anche il Senato. Renzi ha spiegato che “la seconda trasformazione è quella del Senato in una Camera autonoma, senza indennità per i senatori e senza elezione diretta dei senatori”.

 

Scrivi una replica

News

Ue, la Commissione europea propone la sospensione del Patto di Stabilità anche nel 2021

«Sulla base delle indicazioni attuali, la clausola di salvaguardia generale», che da un anno ha sospeso il Patto di Stabilità e crescita, «rimarrebbe attiva nel…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, nuova missione per Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana dell’Esa, tornerà sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) nella primavera del prossimo anno. Il programma prevede, tra le altre cose,…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parlamento europeo, partito di Orban lascia Ppe

«Gli emendamenti delle regole del gruppo del Ppe sono chiaramente una mossa ostile contro Fidesz. Limitare i nostri eurodeputati nella loro capacità di rappresentare i…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, uccisi altri sei protestanti

Durante le proteste antigolpe, l’esercito militare birmano ha ucciso altri 6 manifestanti, portando così a 12 i totale delle vittime dall’inizio delle proteste.…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia