Renzi alla direzione del Pd: “Non si voterà più il Senato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi alla direzione del Pd: “Non si voterà più il Senato”

“E’ ora di superare il Senato come lo conosciamo. Non si parla solo di ridurre la spesa politica ma anche di semplificare i processi”, è quanto detto da Mattero Renzi nel corso della direzione del Partito democratico. “Bisogna superare – ha aggiunto – il bicameralismo perfetto, procedere l’eliminazione delle indennità e dei rimborsi per i senatori. Inoltre, inevitabilmente, ci sarà una ricaduta anche sulla riduzione del numero dei parlamentari. Basta al ping-pong delle leggi tra Camera e Senato e via alla semplificazione”.
“E’ ora di decidere se siamo la politica o il bar dello Sport. Sì, perché il bar dello Sport discute mentre la politica ha il potere di decidere. Noi oggi stiamo cercando di recuperare la dignità perduta. Sono qui a formularvi non un generico o astratto invito a presentarvi l’istituzione di una commissione o la creazione di un tavolo di lavoro: dopo poco più di un mese vi proponiamo un accordo su cui chiediamo alla Direzione di esprimersi. Il Pd dice agli italiani che questa è una proposta concreta che si può realizzare con tempi certi e contenuti credo sufficientemente chiari”.
“Entro il 15 febbraio la segreteria chiuderà la nostra proposta sulla riforma del Senato in modo da avere tempo in questi giorni di poterne discutere con gli altri partiti. Per quella data contiamo di presentare un ddl costituzionale condiviso anche con nostri alleati di governo. Ma l’accordo oggettivo trovato con Forza Italia è un passo avanti straordinario che permetterà di arrivare entro il 25 maggio alla prima lettura al Senato”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello globale, i contagi hanno superato i 242 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 242.196.787. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

21 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Emergenza sanitaria, Speranza: «La sfida contro il Covid è ancora aperta»

«La sfida contro il Covid è ancora aperta». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento all’evento “800 anni di carità:…

21 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Mosca: «Speriamo che nostro vaccino ottenga certificazione Ue»

Il Cremlino auspica che il vaccino russo contro il coronavirus sarà presto certificato in Europa, ha riferito il portavoce Dmitry Peskov. «Il lavoro in questa…

21 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Social media, Trump lancia la sua piattaforma

L’ex presidente statunitense, Donald Trump, ha annunciato il lancio della sua nuova piattaforma social, che si chiamerà “Truth”, cioè “verità”. La proprietà sarà invece chiamata…

21 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia