Riforma elettorale, testo depositato in commissione Affari costituzionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforma elettorale, testo depositato in commissione Affari costituzionali

Il testo base della riforma elettorale è stato depositato in commissione Affari Istituzionali, firmato dal Partito democratico, da Forza Italia e Nuovo centro destra. Il via libera del gruppo guidato da Alfano, secondo fonti della Maggioranza, sarebbe arrivato solo dopo la cancellazione della norma “salva-Lega”. La norma avrebbe consentito al Carroccio di raggiungere il Parlamento nonostante lo sbarramento al 5%. Una clausola già contenuta nel Porcellum che specificava che in caso di raggiungimento del 10% in almeno tre regioni non richiedeva il 5% del livello nazionale. Lo stesso Salvini, segretario della Lega nord, aveva sottolineato detto: “La Lega non ha bisogno di ‘aiutini’ o leggi elettorali fatte su misura: il consenso lo chiediamo ai cittadini”.

 

Scrivi una replica

News

Biden all’Onu: «Rimanere vigili sulla minaccia del terrorismo»

«Dobbiamo anche rimanere vigili sulla minaccia del terrore, che il terrorismo pone a tutte le nostre nazioni, che provenga da regioni lontane del mondo o…

21 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnnr, Draghi: «Determinati a prevenire qualsiasi tentativo di frodi e infiltrazioni criminale»

«L’arrivo dei fondi del Next generation Eu è una grande sfida per tutti i Paesi europei e in particolare per l’Italia». Lo ha scritto il…

21 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Biden all’Onu: «Decennio decisivo per il nostro mondo»

«È un decennio decisivo per il nostro mondo». Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo primo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.…

21 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corte europea dei diritti umani: «Mosca responsabile della morte dell’ex spia Alexander Litvinenko»

La Russia è responsabile dell’assassinio dell’ex agente del Kgb, Alexander Litvinenko, ucciso tramite polonio a Londra nel 2006. Lo sostiene la Corte europea dei diritti…

21 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia