Sudafrica, il testamento di Nelson Mandela | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sudafrica, il testamento di Nelson Mandela

Quarantasei milioni di rand (circa tre milioni di euro). A tanto ammonta l’eredità di Nelson Mandela. L’esecutore testamentario, Dikgang Moseneke, ha letto il 3 febbraio le volontà di Mandela, che già dal 2004 aveva deciso la suddivisione del proprio patrimonio. La terza moglie, Graça Machel, ha diritto a metà del patrimonio e ha 90 giorni di tempo per decidere se rinunciarvi.
Per i figli di Nelson Mandela nati dalle due precedenti mogli (oltre alla cancellazione dei debiti dovuti ai prestiti di 300mila dollari ricevuti da Mandela quando era in vita) è stato costituito un fondo di circa 1,5 milioni di rand. Stando a quanto si apprende, in questo fondo affluiranno anche i diritti d’autore di libri e film sulla vita di Nelson Mandela. Tra il 10 e il 30% delle royalties dovrebbero essere destinate al partito di Mandela: l’African national congress. Nella stesura del proprio testamento, l’ex presidente sudafricano non si è dimenticato dei nipoti, pronipoti e i collaboratori più stretti, così come le scuole e le università da lui frequentate (la Fort Hare, l’università di Witwatersrand e la scuola di Qunu), con delle donazioni che favoriscano l’istituzione di borse di studio. La tenuta di Qunu, il villaggio dov’è nato, è stata assegnata al family trust perché la amministri “affinché sia usata dalla mia famiglia in perpetuo, per preservare l’unità della famiglia Mandela”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia